Eurodesk, Latina verso l’adesione alla rete nazionale

16/04/2013 di
eurodesk-latina-8579024

Buone notizie per chi voglia trovare una finestra aperta sull’Europa. La giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e la Rete Nazionale Italiana Eurodesk per la gestione di una Rete Locale di Antenne Territoriali Eurodesk.

Il Comune, che con lo sportello “Informagiovani” già è Punto Locale Eurodesk, assumerà il coordinamento della Rete Locale delle Antenne, un progetto su cui anche l’amministrazione provinciale si era impegnata.

La rete nazionale italiana Eurodesk è composta da 93 punti locali e da circa 50 Antenne Territoriali attivate in 11 punti locali, col compito di informare e orientare i cittadini, in particolare i giovani fino ai trenta anni di età, sulle opportunità di studio, formazione, lavoro che l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa mettono a disposizione.

“Il protocollo – dichiara l’assessore all’anagrafe Gianluca Di Cocco – si pone come obiettivo la creazione di un sistema informativo locale che consenta di rispondere adeguatamente alle esigenze informative del territorio, potenziando la capacità di diffusione delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della gioventù”.

“Promuovere con questi progetti l’idea di Europa e di cittadinanza europea – conclude l’assessore Di Cocco – attiva tra i giovani, con particolare riferimento al programma Gioventù in Azione, creando l’opportunità di una piattaforma dove accedere e scambiarsi, progetti di mobilità internazionale realizzati da enti, associazioni, gruppi territoriali, sostenendone al contempo lo sviluppo qualitativo è per noi estremamente importante, se vogliamo essere concreti nel mettere in campo e a regime, progetti che possano dare garanzie future ai nostri giovani”.

Info mail: IT043@eurodesk.eu