Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Eurodesk, Latina verso l’adesione alla rete nazionale

Pizzalab

Buone notizie per chi voglia trovare una finestra aperta sull’Europa. La giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e la Rete Nazionale Italiana Eurodesk per la gestione di una Rete Locale di Antenne Territoriali Eurodesk.

Il Comune, che con lo sportello “Informagiovani” già è Punto Locale Eurodesk, assumerà il coordinamento della Rete Locale delle Antenne, un progetto su cui anche l’amministrazione provinciale si era impegnata.

La rete nazionale italiana Eurodesk è composta da 93 punti locali e da circa 50 Antenne Territoriali attivate in 11 punti locali, col compito di informare e orientare i cittadini, in particolare i giovani fino ai trenta anni di età, sulle opportunità di studio, formazione, lavoro che l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa mettono a disposizione.

“Il protocollo – dichiara l’assessore all’anagrafe Gianluca Di Cocco – si pone come obiettivo la creazione di un sistema informativo locale che consenta di rispondere adeguatamente alle esigenze informative del territorio, potenziando la capacità di diffusione delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della gioventù”.

“Promuovere con questi progetti l’idea di Europa e di cittadinanza europea – conclude l’assessore Di Cocco – attiva tra i giovani, con particolare riferimento al programma Gioventù in Azione, creando l’opportunità di una piattaforma dove accedere e scambiarsi, progetti di mobilità internazionale realizzati da enti, associazioni, gruppi territoriali, sostenendone al contempo lo sviluppo qualitativo è per noi estremamente importante, se vogliamo essere concreti nel mettere in campo e a regime, progetti che possano dare garanzie future ai nostri giovani”.

Info mail: IT043@eurodesk.eu

Comments

comments

MandarinoAdv Post.