Rivoluzone in biblioteca: libri locali e sala internet

06/04/2013 di
biblioteca-comune-latina-6357265422

Gli editori pontini saranno tenuti a depositare presso la biblioteca centrale Manuzio di Latina almeno una copia di ogni pubblicazione. La norma è contenuta nel nuovo regolamento delle biblioteche predisposto dagli uffici di settore dell’amministrazione di piazza del Popolo. È una delle novità presenti nel documento, illustrato ieri alla commissione Cultura da parte del dirigente responsabile, Giancarlo Paniccia.

Il regolamento, obbligatorio per legge regionale, dovendo infatti recepire le novità normative, presenta molte modifiche, almeno una dozzina, a partire dall’istituzione della sala internet, dotata di computer e tablet con connessione wi-fi, i cui lavori sono già iniziati. Se sarà creata anche una sezione speciale per persone con disabilità visive, molto spazio è riservato poi alla sicurezza, con la videosorveglianza, norme comportamentali di rispetto degli altri più rigide rispetto al passato, e il recupero forzoso in caso di appropriazione indebita.

Maggiore spazio – scrive Il Messaggero – viene concesso per le bacheche, così come, nelle more della creazione di un apposito spazio esterno, il cortile interno sarà concesso alla vita degli utenti della biblioteca (temporaneamente, anche come parcheggio di motorini e biciclette). I servizi, poi, saranno finalmente fruibili non solo per i residenti, ma anche per tutti coloro che, pur di altre città, studino a Latina, come vengono date norme più agevoli per il prestito interbibliotecario. Infine, è previsto in maniera più dettagliata lo scarto del materiale librario, quando questo giunga alle condizioni di non utilizzo. Il regolamento sarà ora vagliato dalla commissione.

  1. Biblioteca? State parlando di quella grossa aula studio in piazza del popolo?
    Perché di libri se ne trovano ben pochi…