Latina, Consiglio comunale straordinario sui rifiuti

04/04/2013 di
generica rifiuti89497387398

«Nelle prossime settimane il Comune di Latina convocherà un apposito Consiglio comunale straordinario sui rifiuti, alla presenza del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e del presidente della Provincia Armando Cusani. Lo ha deciso la riunione dei capigruppo aderendo, quindi, alla proposta del vice sindaco e assessore al bilancio, Fabrizio Cirilli, e della Commissione ambiente». Lo rende noto il Comune di Latina.

«L’assessore Cirilli, all’indomani della elezione del nuovo Consiglio regionale aveva inviato una lettera al neogovernatore del Lazio Nicola Zingaretti e, per conoscenza, ai quattro consiglieri regionali eletti nella provincia pontina – prosegue la nota – Nella missiva si chiedeva, tra l’altro, lo stop alle nuove autorizzazioni di impianti per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti nella provincia di Latina, in linea con le iniziative adottate dall’amministrazione per evitare l’apertura di nuove discariche. A seguito di tale lettera, la Commissione ambiente del Comune di Latina aveva chiesto all’assessore Cirilli di relazionare sulla delicata tematica e il vice sindaco, nel suo intervento in Commissione, aveva evidenziato la necessità di attivarsi poiché ‘Latina rischia di divenire il polo industriale per il trattamento dei rifiuti romanì, aveva affermato Cirilli». «Si assisterebbe, quindi, al paradosso che la provincia di Latina, che sta intraprendendo un percorso virtuoso con l’obiettivo di diminuire nettamente i rifiuti da conferire in discarica, sarebbe penalizzata e invasa dai rifiuti di Roma, con la discarica di Montello che in pochi mesi sarebbe esaurita – continua il Comune – La Commissione ambiente aveva approvato all’unanimità la necessità di portare la tematica rifiuti all’esame del Consiglio comunale, che verrà presumibilmente fissato entro la prima metà di maggio».

«Ritengo importante che i capigruppo abbiano condiviso la proposta della Commissione ambiente di portare il tema rifiuti all’attenzione del Consiglio comunale – afferma l’assessore Cirilli – Anche l’opposizione ha condiviso questa esigenza avanzata dall’intera maggioranza, per essere davvero coesi su una tematica così importante per la città e per l’intero territorio provinciale».

  1. A ognuno i suoi rifiuti: Roma si tenga i suoi e Clini i suoi se li tenga a casa sua… altrochè cittadinanza onoraria.
    Onoraria de chè?