Bioarchitettura, un convegno a Fogliano

02/04/2013 di
bioarchitettura-latina-24ore-587092267

Applicare metodi, tecnologie e cultura “green” anche nel restauro e nella manutenzione di edifici storici e aree naturali, sarà il tema del convegno “Bioarchitettura: equilibrio tra passato e presente” che si terrà sabato 6 aprile al Borgo di Fogliano, a Latina. L’incontro è organizzato dalla sezione di Latina dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura, Inbar. Patrocinano l’iniziativa il comune di Latina, la provincia di Latina, l’Ordine degli Architetti PPC di Latina, l’Ordine degli Ingegneri di Latina, Casaclima Network Lazio.

Dopo i saluti istituzionali, gli interventi che indirizzeranno il convegno saranno: “Studio per il progetto di restauro del Procoio di Fogliano” di Armandina Antobenedetto vicepresidente dell’Inbar di Latina, “Efficienza energetica e sostenibilità ambientale” di Pier Giuseppe Mastrobattista, consulente esperto Casaclima, “Depurazione naturale delle acque nel Borgo di Fogliano: esempi di fitodepurazione” del geologo Giancarlo Bovina e infine “La biocompatibilità dei materiali di restauro” di Stefano Bonaccini, presidente del Consorzio europeo Tecno Edile Toscana.

Quindi un approccio olistico all’architettura, da guardare con gli occhi nuovi della sostenibilità e compatibilità con l’ecosistema.