Convenzione Vittorio Veneto-Salvemini e Odec, la scuola si apre al mondo del lavoro

15/03/2013 di

Una convenzione tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina e l’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Veneto-Salvemini di Latina. Siglata nei giorni scorsi, è tesa a realizzare varie forme di collaborazione formativa e logistica tra l’istituto e l’Ordine per avvicinare il più possibile scuola e professione, partendo dall’assunto che il lavoro del commercialista costituisca una delle più prevedibili evoluzioni lavorative di un giovane che segua questo corso di studi. Quello che oggi soprattutto manca è una esperienza sul campo che permetta a questi ragazzi di avere un percorso formativo immediatamente spendibile nel mondo del lavoro una volta usciti dalla scuola. La convenzione stipulata  permetterà agli studenti, che verranno selezionati tra i ragazzi del 4° e del 5° anno, di essere accolti presso gli studi dei commercialisti dell’ODEC, effettuare stage gratuiti atti a  conseguire crediti scolastici e di partecipare, nel corso dell’anno scolastico, ad eventi formativi di orientamento professionale tenuti dall’ Ordine.

Nell’ambito della convenzione viene prevista anche una opportunità per il corpo decente della scuola, che potrà prendere parte ai vari appuntamenti di formazione ed aggiornamento che l’ODEC organizzerà all’interno dell’istituto per i propri associati.

Il dirigente scolastico, Luigi Orefice ed il presidente del consiglio d’istituto, Roberto Cecere, unitamente ai componenti del consiglio, hanno deliberato questa convenzione per rilanciare l’offerta formativa della scuola ed offrire ai loro studenti delle opportunità importanti ed  al passo con i tempi, per affrontare l’ingresso nel sempre più difficile mondo delle professioni. Un percorso scuola-lavoro rilevante ed ambizioso, quello che l’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Veneto-Salvemini di Latina sta portando avanti e che potrà prevedere anche ulteriori possibilità formative, durante il periodo estivo, attraverso stages in aziende del comprensorio.