Ictus in mare, turista spagnolo salvato dalla Guardia Costiera

15/03/2013 di
guardia-costiera-latina-24-ore-972785764

Nella tarda serata di ieri la Guardia Costiera di Gaeta e Ponza, con il coordinamento della Direzione Marittima di Civitavecchia, sono stati impegnati in un’operazione di soccorso in favore di un passeggero della nave “Zeus Palace”, proveniente da Civitavecchia e diretta a Salerno. Il 59enne, di nazionalità spagnola, era stato colto da ictus cerebrale.

“La richiesta di soccorso – si legge nella nota diffusa dalla Capitaneria di Porto – giungeva alle ore 22 circa, mentre la nave passeggeri transitava a circa 18 miglia ad ovest dell’Isola di Ponza. Sentito il Centro Internazionale Radiomedico ed il medico di bordo della nave e valutata la gravità della situazione si decideva di evacuare il malato con la motovedetta della Guardia Costiera di Ponza. Purtroppo le condizione meteorologiche proibitive con mare da NW 5 e forti raffiche di vento non consentivano le operazioni di trasbordo sia a ovest di Ponza, sia nella rada del porto dell’isola. Pertanto si ordinava alla nave, scortata dalla motovedetta di Ponza, di avvicinarsi alla rada di Gaeta per provvedere al trasbordo con l’impiego della motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta e in condizioni marine meno proibitive”.

Nonostante il mare agitato e le forti raffiche di vento le operazioni di salvataggio sono state portate a termine con successo: la motovedetta ha fatto rientro al porto Caboto di Gaeta intorno all’1; il turista spagnolo, stabile e cosciente, è stato, invece, affidato alle cure del personale medico del 118, per essere trasferito, poi, in ospedale.