Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Basket, beffa Benacquista: sconfitta al fotofinish

Raccontare questa partita è difficile per i connotati tortuosi che ha avuto il suo svolgimento, soprattutto negli ultimi 15 secondi dell’appassionante sfida contro la Bawer Matera. Un vero peccato per i pontini vista la buona prestazione complessiva dei ragazzi di coach Billeri che hanno fronteggiato a viso aperto la squadra lucana, seconda forza del campionato.

Parte col piede giusto la squadra pontina che va subito a segno con Santolamazza e Gagliardo. Cantone e Iannuzzi per Matera si riportano subito in corsa ma i nerazzurri di Billeri sembrano voler dettare i ritmi con Carrizo che da fuori segna il 5-6 per Latina. Ma presto si accende Matera con Vitale che non fa sconti e prima con una tripla e poi con un tiro dall’area segna il sorpasso lucano. Ora è la Bawer ad accelerare, con una tripla di Cantone va sul 15-6 quando mancano 4 minuti alla fine del primo quarto. Gagliardo sblocca il torpore del Latina per il 15-8 ma i lucani con due triple di Rezzano restano avanti 21-8. Matera sembra attaccare con più convinzione, il tabellone segna 27-18 a meno 1 dal termine. Canavesi riporta sotto Latina insaccando una tripla, poi ci pensa Gagliardo al canestro che porta i pontini sul 27-23. A pochi secondi dal termine Vitale da tre riporta i suoi sul 30-23.

Si rientra in campo ed è Matera con Iannuzzi ad andare a segno per il 32-23. Ma Latina con Carrizo e Canavesi resta lì. Dopo due minuti la tripla di Tavernelli porta i pontini a meno 3 (33-30). Si riprende dopo il time out e Cecchetti va a segno (33-32). Partita all’insegna del botta e risposta. Prima Iannuzzi e Rezzano per Matera poi Santolamazza per Latina (36-34).Quando mancano due minuti al termine Latina insegue con Gagliardo e si porta a meno uno (37-36). Il secondo quarto termina 41-40.

Inizia il terzo tempo e Matera subito a segno con Iannuzzi e Rezzano, Gagliardo subisce fallo da Vico e dalla lunetta segna i due punti per Latina, poi subito Carrizo da due accorcia le distanze (46-44). Rezzano perde palla, recupera Potì per Latina e serve Carrizo che con una bomba da tre sigla il sorpasso pontino 46-47. E’ vera battaglia in campo con le due formazioni che lottano su ogni palla. Iannuzzi, Rezzzano e Vitale riportano avanti la formazione di casa 57-49, per Latina sono Santolamazza e Gagliardo a inseguire (59-54), poi con due liberi a segno di Carrizo i nerazzurri sono a meno tre (59-56) a due minuti e mezzo dal termine della terza frazione. La bomba di Potì segna il pareggio pontino (59-59). Mancano due minuti al termine e Matera ricuce lo strappo e passa a condurre 64-59 ma la tripla di Milani trascina i pontini a meno 2 (64-62). Di seguito la Bawer trova un tiro libero e un canestro e chiude il parziale 67-62.

Match combattuto anche nella frazione finale, dopo quattro minuti Matera avanti di due (72-70).Le squadre sembrano procedere praticamente a braccetto fino a metà tempo poi arriva lo sprint lucano con Rezzano e Cozzoli che portano la Bawer a più 7 (77-72). Milani per Latina fa riprendere fiato ai suoi (77-72). Pontini fallosi nel finale, i lucani dalla lunetta allungano e si portano 80-72 quando mancano due minuti e trenta alla termine. Dopo il time out pronta reazione di Latina che con una tripla di Canavesi si fa di nuovo sotto (80-75). A un minuto dal termine le due formazioni continuano a darsi battaglia, una bomba di Canavesi gela i lucani, Latina a meno due (82-80), poi un libero di Rezzano porta a più tre la Bawer, mancano 30 secondi e Latina chiede time out. Al rientro Carrizo realizza dalla lunetta (83-82). Poi Rezzano per il sorpasso di Matera ma la bomba di Canavesi gela il pubblico lucano, 85 pari e time out per Matera quando mancano 15 secondi. La beffa per Latina nel finale è la tripla di Vico che chiude il match 88-85 per la Bawer.

BAWER MATERA-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET

(30-23; 41-40;67-62;88-85 )

BAWER MATERA: Vico 8, Vitale 19 , Cantone 17 , Rezzano 22 , Iannuzzi 14, Samoggia , Cozzoli 5, Grappasonni 3, Giuffrida. All. Benedetto.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gagliardo 21, Tavernelli 3, Carrizo 18, Cecchetti 2, Pastore, Canavesi 16, Santolamazza 9, Longobardi , Potì 7, Milani 9. All. Billeri

Comments

comments

MandarinoAdv Post.