Basket, sconfitta in trasferta per la Benacquista

24/02/2013 di
milani

Non ce l’ha fatta la Benacquista Assicurazioni Latina che al “PalaCampus” di via Giovanni XXIII, cede contro una coriacea Assigeco Casalpusterlengo che nella gara valida per la 26^ giornata del campionato DNA s’impone per 75-67.

Un Milani combattente, contribuisce a tenere avanti i nerazzurri dopo 4’ (5-6); poi con un break di 7-0 ben orchestrato dall’ex Chiumenti, i lombardi scavano il primo piccolo solco, che Arrigoni, con la prima “bomba” del match, prova ad coprire. Ma a giocare a sfavore di Latina sono i 5 falli già raggiunti a metà del primo quarto,  così come prima della fine del tempo faranno anche i padroni di casa, i quali però sono bravi a non farsi cogliere impreparati e con Ricci protagonista chiudono il primo quarto sul +9: 23-12.

Nel secondo quarto Coach Billeri suona la carica e Tavernelli, Carrizo e Cecchetti compongono un break di 8-0 che porta la Benacquista Assicurazioni a -2 a metà tempo (27-25). Coach Zanchi vede i suoi in confusione e comincia a far riordinare loro le idee con un time out; utile a riprendere fiato e dare il là ad un altro parziale importante di 8-0 che li porta a +10 nel finale (35-25).

I nerazzurri accennano ad una reazione, ma i locali reggono e giungono alla pausa lunga con il +12: 41-29.

Nella ripresa si scatena Prandin, con i ragazzi di Zanchi si portano sul +22 (59-37). Ma Latina non si dà affatto per vinta ed a metà tempo con Potì, una “bomba” di Santolamazza; e con Carrizo e Cecchetti che si portano in doppia cifra, dà vita ad un break di 8-0 accorciando ulteriormente il divario. Il terzo quarto, che si conclude anch’esso con le due squadre a bonus falli raggiunto, allo scoccare della sirena recita un distacco di 14 lunghezze: 62-48.

Nel finale di match Latina c’è. I nerazzurri aumentano d’intensità la propria manovra, trovano i canestri e le bombe di Canavesi e Potì e si aggiudicano il parziale per 16-19. Ancora il bonus falli raggiunto da entrambe le compagini però, fa da “scudo”, al vantaggio dei locali che chiudono sul +8.

Prossimo impegno per la Benacquista Assicurazioni Latina, ancora in trasferta, al “PalaMandela” di Firenze contro la Brandini/Claag.

 

Divisione Nazionale A

 

26^ giornata

 

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 75-67

Parziali: 23-12, 41-29, 62-48

Arbitri: Caforio di Brindisi e Bonfante di Lonigo

CASALPUSTERLENGO: Vencato, Venuto 15, Chiumenti 12, Ricci 11, Planezio 2, Fiorito 3, Marino 12, Bellina, Janelidze, Prandin 20. All. Zanchi

LATINA: Santolamazza 5, Pastore, Tavernelli 4, Milani 2, Potì 8, Arrigoni 3, Longobardi ne, Carrizo 16, Cecchetti 18, Canavesi 11. All. Billeri