AUTONOMIA DELLE PROVINCE, PRESIDENTI INCONTRANO LA POLVERINI

14/06/2010 di

Oggi i cinque presidenti delle province del Lazio, tra cui le quattro “ribelli” che a maggio avevano prospettato «la possibilità di costituire una Regione senza Roma attraverso il referendum», incontreranno la governatrice Renata Polverini. In quest’occasione le verrà consegnato un un documento firmato da tutti «in cui – spiega il presidente della provincia di Frosinone Antonello Iannarilli – chiediamo più autonomia, deleghe e risorse adeguate».

L’appuntamento, a porte chiuse, è previsto alle 15.30 nella sede della Regione Lazio, prima i cinque presidenti si incontreranno tra di loro per mettere a punto «le ultime questioni» ed avanzare «richieste unitarie». «Abbiamo richiesto questo incontro alla presidente perchè è arrivato il tempo di costruire una nuova Regione – spiega il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli -, che non sia più elefantiaca, romanocentrica e che sappia decentrare i poteri realmente a Comuni e Province. Le chiederemo quindi maggiore autonomia e di avviare un processo di semplificazione amministrativa affinchè i cittadini del Lazio abbiano una vita più semplice».

«Consegneremo alla Polverini un documento firmato da tutti e cinque i presidenti – riferisce Iannarilli – in cui chiediamo fondamentalmente una gestione più diretta su tutti i settori in cui la Regione legifera, compresa la sanità, e non basteranno deleghe, ci vorranno risorse adeguate. Vedremo se verranno accolte le nostre richieste e, comunque, la nostra intenzione di fare un referendum per staccarci da Roma va avanti».