Laziomar, firmato il nuovo contratto di servizio

18/02/2013 di

Nei giorni scorsi Laziomar ha firmato il contratto di servizio. Si apre, dunque, una nuova fase per la società pubblica regionale di trasporti marittimi che gestisce i collegamenti tra Formia e le isole pontine. L’atto, infatti, introduce nuove regole che mirano a garantire l’efficienza del servizio, dopo alcune polemiche dei viaggiatori.

“Abbiamo alacremente lavorato per assicurare che le modalità di trasporto siano il più possibile appropriate alle esigenze dell’utenza – spiegano i rappresentati della società– In questi mesi, abbiamo assistito a facili prese di posizione da parte di chi non ha esitato a puntare il dito contro la Laziomar, anche se consapevoli che eventuali disfunzioni derivavano, in realtà, da difficili condizioni operative, indipendenti dalla nostra volontà. Abbiamo comunque privilegiato sempre la sicurezza del trasporto. Spesso, ci siamo trovati ad operare in circostanze obiettivamente problematiche, che hanno avuto inevitabili ripercussioni sui lavoratori e sull’utenza, che, tuttavia, abbiamo cercato di tutelare in ogni modo, mentre altri, ora, ne fanno materia di campagna elettorale. Da parte nostra, alle parole, rispondiamo con i fatti. La firma del contratto di servizio va appunto nella direzione di efficientare il trasporto di nostra competenza, dopo aver creato le condizioni necessarie al rispetto degli obblighi che esso impone. Abbiamo consegnato il contratto
agli uffici della Regione Lazio, che ora dovranno completare l’iter per quanto ricompreso nelle prerogative loro assegnate. Dopo di che, il contratto di servizio previsto dalle norme statali, permetterà una gestione più agevolata, svincolandoci da quei ritardi e da quelle limitazioni che hanno condizionato finora le scelte della società. Consapevoli che tutto è migliorabile, crediamo che, piuttosto che perdersi in inutili polemiche, sia più costruttivo impegnarsi per risolvere i problemi”.