Vietato morire a Latina: solo 18 loculi liberi al cimitero

16/02/2013 di
cimitero-loculi-latina-658787522

Restano solo 18 loculi liberi al cimitero di Latina. L’allarme arriva direttamente dalla società concessionaria, la Ipogeo, che, ha avvertito il dirigente comunale per i servizi cimiteriali. In media ogni giorno si effettuano dalle 2 alle 5 sepolture, dunque l’autonomia è di pochi giorni.

L’emergenza è emersa ieri nella commissione Trasparenza convocata per proseguire l’audizione del responsabile unico del procedimento del progetto di finanza dell’ampliamento del cimitero, Lorenzo Le Donne, in merito alla mancata approvazione da parte della giunta, nel maggio 2012, del progetto definitivo. Nel dibattito, il numero dei loculi residui è stato confermato dallo stesso consigliere Gianni Chiarato, che ha affermato di essersi recato due giorni fa al cimitero, e di avere «contato i 18 loculi rimasti». Una circostanza che sembra quindi smentire seccamente il sindaco, Giovanni Di Giorgi che, appena all’inizio della settimana, aveva rigettato ogni ipotesi di emergenza per le sepolture. E intanto si ipotizza l’uso dei loculi privati, circa un centinaio, per evitare l’imbarazzante stop delle sepolture.

  1. Si potrebbe utilizzare il giardino della villa del primo cittadino e di tutti gli altri assesori e membri della giunta comunale, sia di destra che di sinistra.