Latina Formazione e Lavoro, tutto pronto per l’open day

11/02/2013 di
formazione lavoro

L’Agenzia Provinciale per i Servizi Formativi – Latina Formazione e Lavoro SpA, apre le porte delle proprie sedi formative ai genitori ed agli studenti delle terze classi delle scuole medie.

Sabato 16 febbraio (dalle 15.00 alle 17.00) e domenica 17 febbraio (dalle 9.30 alle 12.30) si terrà infatti l’Open Day presso la sede formativa Campus dei Mestieri, in Via Piscinara sinistra – traversa di Via Epitaffio km 4,200 a Latina, per mostrare agli interessati l’intera offerta formativa per l’anno scolastico 2013/14.

Genitori e studenti saranno guidati in un percorso che li condurrà nelle aule, nei laboratori e nelle officine del Campus, dove docenti, tutor e gli stessi studenti già frequentanti, illustreranno i percorsi formativi, con dimostrazioni delle attività pratiche e laboratoriali che quotidianamente si svolgono all’interno della struttura.

Il complesso di Via Epitaffio, oggi in proprietà della Provincia di Latina, è gestito dall’Agenzia Latina Formazione e Lavoro che ha realizzato, e sta ancora realizzando, significativi interventi di adeguamento strutturale oltreché di potenziamento dei laboratori e delle specifiche attrezzature didattiche, il tutto al fine di elevare la qualità didattica e dell’azione formativa più in generale.

Interventi, quelli sopra menzionati, che sono stati portati a compimento prevalentemente con risorse del bilancio della Provincia di Latina, istituzione questa che si è mostrata da sempre particolarmente sensibile ai temi della scuola e della formazione professionale.

L’obiettivo principale dell’Agenzia Provinciale per i Servizi Formativi è favorire l’istruzione/formazione e incentivare l’occupazione, specialmente quella giovanile, in stretto collegamento con la produzione e l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro, in armonia con il progresso scientifico e tecnologico, nell’ambito di più ampi obiettivi di programmazione economica.

L’offerta formativa è indirizzata verso interventi finalizzati a garantire agli studenti l’accesso alle professioni e l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di titoli e qualifiche che consentano loro di esercitare mestieri specifici.

La missione principale della Latina Formazione Lavoro è quella di garantire l’assolvimento del diritto/dovere nell’obbligo formativo e nell’istruzione per tutti i giovani che mostrano interesse per i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale o verso i corsi di qualifica biennali.

Attualmente la Latina Formazione Lavoro vanta ben 5 Poli Formativi dislocati tra Aprilia, Latina, Terracina e Fondi frequentati da oltre 1300 studenti.

Ad oggi sono attivi 60 percorsi formativi gratuiti tra triennali di istruzione e formazione professionale, biennali in obbligo formativo e corsi per allievi diversamente abili.

In aggiunta ai corsi per acconciatori ed estetiste sono stati introdotte nuove tipologie corsuali nell’ambito della ristorazione, della meccanica e termoidraulica, dell’elettronica, dell’innovazione tecnologica e della grafica pubblicitaria.

La proposta per l’anno formativo 2013/2014 comprende i seguenti corsi di qualifica professionale riconosciuti dalla Provincia di Latina, dalla Regione Lazio e dal Ministero della Pubblica Istruzione: operatore elettrico, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, operatore meccanico, operatore di impianti termoidraulici, operatore del legno, operatore ai servizi di vendita, operatore grafico, operatore del benessere (con indirizzo Estetista e Acconciatore), operatore della ristorazione e operatore dell’abbigliamento.

L’Open Day è un’opportunità per far conoscere ai ragazzi ed ai loro genitori la struttura del Campus dei Mestieri e le potenzialità messe in campo per l’acquisizione di una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Gli allievi, nel loro percorso di studi, iniziano ad avere i primi contatti con le imprese operanti nel settore di competenza grazie ai periodici tirocini formativi effettuati direttamente in azienda. Questo interscambio diretto consente di formare giovani pronti ad affrontare in maniera privilegiata il mercato del lavoro.

Nel corso dell’Open Day sarà inoltre possibile compilare e consegnare la domanda di iscrizione ai corsi il cui termine è fissato per il 28 febbraio 2013.