Studenti pontini a lezione contro le frodi alimentari

07/02/2013 di
istituto-agrario-san-benedetto-latina-47863534

«Abbasso la frode: extravergine uguale qualità». Lo ribadisce Pandolea, l’associazione nazionale delle donne produttrici di olio extra vergine di oliva, che ha fatto di questo slogan il titolo dell’incontro con alcuni studenti del Lazio domani a Roma.

All’iniziativa, che si inserisce in un più ampio programma di educazione al consumo consapevole, vedrà la partecipazione del comando dei Carabinieri Nac, nucleo antifrodi comunitarie del Ministero delle politiche agricole.

Le lezioni saranno incentrate sui temi della tutela dell’olivicoltura di qualità con particolare riferimento alle tecniche antifrode e di antisofisticazione e coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto Tbc San Benedetto di Latina e quelli degli Istituti comprensivo Corrado Melone di Ladispoli (Rm) e Giovanni Verga di Pontinia (Lt). Questa attività viene tenuta dall’associazione nella massima considerazione «perché – afferma la presidente Loriana Abbruzzetti – rappresenta un modo intelligente di coinvolgere le nuove generazioni nella difesa della nostra identità e dei valori economici del territorio».