Giornata della Memoria, studenti di Latina su Rai2

26/01/2013 di
shoah-latina-24ore-4463511452

Appuntamento con Sorgente di Vita, domenica all’ 1.20 su Rai2, e in replica lunedì 28 alle 00.45 sempre su Rai2. In questa puntata: centotrenta ragazzi, provenienti da scuole superiori di tutta Italia, in un viaggio studio nel campo di sterminio di Auschwitz, accompagnati dagli ex deportati.

Le loro emozioni e riflessioni su un’esperienza per non dimenticare. Un incontro tra passato e futuro al Tempio Maggiore di Roma: Rav Israel Meir Lau, ex Gran Rabbino d’Israele, racconta ai ragazzi la propria esperienza di sopravvissuto al campo di sterminio di Buchenwald e lancia un messaggio forte e attuale contro il negazionismo e l’antisemitismo.

«Noi non stiamo a guardare»: è questo lo slogan degli studenti della scuola media di Latina che hanno vinto il concorso: «I giovani ricordano la Shoah», indetto dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Metodo e risultati della ricerca nel racconto dei giovani.

Il pensiero di Georges Bensoussan, storico francese ed uno dei maggiori esperti di didattica della Shoah, in Italia alla vigilia del Giorno della Memoria. Con uno spettacolo al Teatro della Tosse, un laboratorio per bambini, un convegno e una mostra Genova ha ricordato Janusz Korczak: medico e pedagogo polacco noto fin dagli anni ’20 per le sue moderne teorie educative, direttore dell’orfanotrofio ebraico di Varsavia, seguì i suoi bambini nel ghetto e andò a morire con loro nel lager di Treblinka.