Contributo per gli affitti, approvata la mozione

23/01/2013 di
giorgio-de-marchis-latina24ore-23856411193410

E’ passata all’unanimità nella seduta del consiglio comunale riunita oggi la mozione sul contributo affitti presentata dal capogruppo del Partito democratico Giorgio De Marchis e condivisa dalla maggioranza, intervenuta nella revisione finale del documento.

Con la mozione il capogruppo Pd ha chiesto al Comune di Latina di farsi parte attiva nel sollecitare la Regione Lazio nell’erogazione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione relativi all’annualità 2010 ai titolari risultanti dalla graduatoria stilata per l’assegnazione.

«Esiste un problema serio – ha spiegato De Marchis nel corso della seduta – legato ai ritardi con cui i contributi regionali vengono erogati a chi ne ha titolo e diritto sulla base della posizione acquisita nella graduatoria redatta nel 2011. E’ opportuno e doveroso che l’amministrazione e il consiglio comunale adottino iniziative istituzionali e politiche verso la Regione affinché si proceda all’erogazione e siano garantiti tempi certi per i trasferimenti ai Comuni».

«Lo stanziamento di queste somme – aggiunge – rappresenta un aiuto concreto per tutte quelle famiglie che vivono in affitto e non sono in grado di pagare il canone. In un momento in cui aumentano i casi dipovertà e indigenza, il diritto all’abitazione non può e non deve essere messo a repentaglio. E’ importante quindi che il Comune rivendichi senza indugi le somme che la Regione si è impegnata ad erogare come sostegno agli affitti. Così da sostenere i meno abbienti e, nel contempo, restituire ai cittadini la fiducia nella pubblica amministrazione».