Latina, arriva il progetto “Linguisticamente”

13/01/2013 di

L'assessore Patrizia Fanti

Supportare il percorso scolastico garantendo l’attuazione del diritto allo studio di bambini e ragazzi non udenti, costituendo una rete di supporto pedagogico, relazionale e psicologico per i ragazzi e per le loro famiglie, attraverso attività coordinate da figure professionali esperte.

Questo l’obiettivo del progetto dell’Ente Nazionale Sordi “Linguisticamente”, promosso a Latina dall’ assessorato ai Servizi sociali e finanziato con il 5 per mille dell’IRPEF di cui il comune è destinatario dal 2009.

“Il progetto – dichiara l’assessore ai Servizi sociali Patrizia Fanti – non costituisce un supporto nelle ore scolastiche, ma si realizza nelle ore non scolastiche, in quelle ore cioè in cui le famiglie subiscono un abbandono totale e quando eventuali interventi riabilitativi e di supporto ai processi di apprendimento comportano per le famiglie spese ed enormi sacrifici. Attraverso l’iniziativa si cercherà di raggiungere meglio l’obiettivo delle pari opportunità, di apprendimento e di acquisizione di conoscenze, abilità, competenze in rapporto all’autonomia, alla socializzazione e all’evoluzione cognitiva e psicomotoria. Perché i bambini non udenti possano da adulti realmente  integrarsi in ambito lavorativo – conclude l’assessore Fanti – non è sufficiente che sappiano comunicare. Per loro diventa cruciale saper gestire anche scambi comunicativi complessi e il progetto “Linguisticamente” potrà essere un piccolo primo importante passo”.

 

  1. fanti… non è roba per te. Pensa alle strisce blu che hai fatto mettere in tutta la città. E pensa al grave danno che hai arrecato a tutta la cittadinanza.