Latina, al Grassi arriva il nuovo liceo sportivo

13/01/2013 di
liceo-grassi-latina-48724540

Arriva a Latina il nuovo Liceo Sportivo al GB Grassi. Ogni provincia avrà almeno una sezione del liceo sportivo con l’obiettivo di portare a sistema esperienze didattiche già condotte in molte scuole e di implementare l’offerta formativa, rafforzando il ruolo dello sport nella scuola. Il Grassi ha aderito all’iniziativa del Governo.

L’orario settimanale sarà di 27 ore nel primo biennio e 30 negli ultimi tre anni. La scelta degli sport da studiare e praticare viene rimessa all’istituzione scolastica che terrà conto delle richieste degli studenti e delle famiglie oltre che delle esigenze del territorio. E’ prevista la partecipazione del Coni, con personale tecnico e insegnanti.

«L’obiettivo principale del provvedimento – spiega Palazzo Chigi – è quello di portare a sistema esperienze didattiche già condotte in molte scuole, avvalendosi dell’autonomia, e di implementare allo stesso tempo il ventaglio dell’offerta formativa, rafforzando il ruolo dello sport nella scuola. Per la prima volta nel nostro ordinamento viene inserito un nuovo indirizzo di studi nell’ambito del liceo scientifico», nel quale sono introdotte due nuove materie: «diritto ed economia dello sport» e «discipline sportive» che vanno a sostituire «disegno e storia dell’arte» e «lingua e cultura latina».