Basket, niente da fare per la Benacquista: Torino vince 86-68

06/01/2013 di
milaniplateo-latina24ore-56

L’inizio non si presentava affatto dei più semplici e tale si è rivelato. Al PalaRuffini, la capolista PMS Torino di Coach Stefano Pillastrini s’impone per 86-68; dimostrando di essere sempre di più una delle serie candidate alla Lega A2. A fare la differenza la prestazione “monster” di Wojcjechowsky, che con i suoi 21 punti ha spaccato praticamente la gara in due fra il secondo ed il terzo quarto.

Parte forte la capolista, che colleziona subito un break di 9-0; Gagliardo e Milani non ci stanno e suonano subito la carica accorciando a -4. I nerazzurri cercano in tutti i modi di rimanere aggrappati al forte avversario nel primo quarto; ma il bonus falli raggiunto ed un Wojciechowsky in giornata di grazia, la rimandano indietro di 9 punti ed alla fine del primo parziale, i padroni di casa conducono per 26-17.

Al rientro, sale in cattedra a rimettere a posto le cose capitan Plateo, anche se i piemontesi sembrano avere una marcia in più con Sandri e Gergati, intenti ad incrementare il proprio bottino di punti fino a far lievitare il vantaggio della squadra di Pillastrini al +20 (41-21) a metà secondo quarto. I gialloblù, riescono nell’intento di bloccare la Benacquista Assicurazioni; la quale però, nonostante giunga alla pausa lunga sotto di 24 punti (50-26), ritrova i canestri di Arrigoni.

Plateo va in doppia cifra nel terzo quarto,  con il 50% nei tiri da 3, ma dalla’altra parte c’è uno scatenatissimo Wojciechowsky, che tocca quota 21  e conduce i suoi ad un distacco che per Latina inizia a farsi abissale. A far pendere l’ago della bilancia in favore dei gialloblù sono i già citati Gergati, Sandri ed anche Tommasini, che sotto le plance continuano a farsi imprendibili chiudendo il terzo quarto con la propria squadra avanti per 72-45.

Il periodo finale, serve a Latina per registrare la buona prova del giovane latinense doc Andrea Longobardi, che mette a segno una bomba e 5 punti complessivi; mentre Torino arrotonda il punteggio con le bombe di Tommasini e Gergati. A nulla serve la reazione d’orgoglio costruita a suon di bombe da Potì e Milani, perché la PMS, ormai paga del cospicuo vantaggio, gestisce fino al + 18 finale.

Prossimo appuntamento per la Benacquista Assicurazioni Latina, è l’anticipo della 19^ giornata del campionato DNA di sabato 12 Gennaio alle 20:30 contro Bari.