Biennale d’Arte Contemporanea, appuntamenti per gli 80 anni di Latina

17/12/2012 di
solidarte-latina-57686342

Sarà la cultura la protagonista del weekend in arrivo all’Officina L.U.C.E. di Latina. A partire da martedì sera i locali di viale Umberto I ospiteranno, infatti, quattro imperdibili appuntamenti culturali che faranno da cornice Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina, rassegna organizzata in occasione dell’ dell’80° anniversario della fondazione del capoluogo pontino.

Ad aprire la tre giorni sarà la giornalista e scrittrice Alessia Tomasini che leggerà alcuni dei 32 racconti che Maria Corsetti ha scritto per questa edizione della Biennale. Racconti che, abbinati agli scatti di Jamila Campagna, parlano di Latina. Una Latina narrata attraverso i suoi prototipi: c’è un mondo comune a tante città di provincia, ma anche un mondo che solo a Latina riesce a diventare protagonista di se stesso. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 19.

 Si prosegue sabato con un doppio appuntamento. Ad aprire, alle 18 e 30,  “Malaria e Fascismo in Agro Pontino, cure, prevenzione e profilassi 1922-1936”  di Carlotta Antonelli; seguirà alle 19 “Una storia concreta”, video dell’ installazione monumentale dell’artista Giuliana Bocconcello dedicata ai coloni veneti. Chiuderà la settimana, domenica 16 dicembre alle ore 19, “Chi resiste nella palude”, monologo di Francesco Lande.

Ricordiamo, per concludere, che la Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina “Ottanta – 80 artisti x 80 anni” e Premio Sergio Ban_L’Arte dello scambio” è  promossa dall’associazione di promozione sociale “Solidarte in collaborazione con il movimento artistico “Fare P’Arte”.