Lavoratori si incatenano davanti alla Montebovi

13/12/2012 di
montebovi-aprilia-5689622

Questa mattina il sindaco Antonio Terra e l’assessore Luigi Bonadonna in rappresentanza del Comune di Aprilia e il sindaco Luigi Galieti e l’assessore Jenny Varesi in rappresentanza del Comune di Lanuvio, hanno incontrato i lavoratori dell’azienda Montebovi, che stanno manifestando incatenati di fronte allo stabilimento sulla Nettunense a Lanuvio.

Le parti sociali, che hanno già incontrato nei giorni scorsi e a più riprese i rappresentanti delle due amministrazioni, hanno denunciato quello che giudicano un atteggiamento antisindacale da parte della proprietà dell’azienda, nell’annunciare licenziamenti senza l’attivazione delle procedure di mobilità o di altri ammortizzatori sociali. I due sindaci hanno espresso «profonda preoccupazione per questa situazione di crisi aziendale, che si trascina oramai da tre mesi e che soprattutto si somma ad altre vicende in un contesto economicamente difficile che sta indebolendo dal punto di vista occupazionale l’intero territorio».

Il sindaco di Lanuvio ha informato il collega di Aprilia «del tentativo non andato a buon fine di interlocuzione con l’azienda» e per questa ragione i rappresentanti delle due amministrazioni comunali hanno deciso «di interessare della vicenda il Prefetto di Roma affinché valuti l’opportunità di convocare un tavolo di confronto». «Di fronte ad una situazione già delicata – hanno detto i due Sindaci – sussistono delle zone d’ombra che preoccupano noi e tutti i lavoratori».