Imu, Latina tra le città più care

30/11/2012 di

Per quanto riguarda l’Imu Latina è tra le città dove l’aliquota è più alta mentre Roma è al primo posto tanto sulla prima casa quanto sulla seconda. Lo dichiara in una nota Luigi Scardaone, segretario generale della UIL di Roma e del Lazio. Secondo calcoli del sindacato «Roma è la prima con un costo medio sulla prima casa di 639 euro, calcolato su un immobile di categoria A2 o A3, zona semicentrale di circa 80 mq e dove per le detrazioni si è tenuto conto di una famiglia con un 1,56 figli a carico. Per quanto concerne l’imposta sulla seconda casa, questa è mediamente pari a 1885 euro, calcolati per una casa in zona semi centrale e di circa 80 mq di superficie».

Anche per le altre provincie del Lazio, spiega Scardaone, «non c’è da ridere ma, tuttavia non piangono quanto piange Roma. Infatti il costo medio dell’Imu per la prima casa a Frosinone è di 99 euro e 795 per la seconda casa; a Latina è di 179 euro per la prima casa e di 1.190 per la seconda; a Rieti, una delle zone economicamente più disastrate del Paese, la prima casa costa 69 euro di media e la seconda casa 651 euro. Rieti comunque pur disastrata sta in condizioni peggiori di Viterbo, dove la prima casa costa 55 euro e la seconda 625. Sono mazzate vere e proprie che taglieranno di netto quel poco di tredicesima che sopravviverà ai conguagli fiscali di fine anno. È un danno enorme quello che si sta producendo tanto ai proprietari che all’economia di tutto il territorio. È, di fatto, una patrimoniale estesa a tutti».

  1. evviva digiorgi !!!!!
    come sonno lontani i giorni in cui non la pensavi proprio così…….
    ti aspettiamo alle elezioni…..oggi noi paghiamo il tuo cont dell’imu
    domani pagherai il nostro conto dell’elezioni…..
    è solo questione di tempo…..
    io i giro per il corso di latina posso continuare ad andarci tranquillamente e a testa alta tu non lo sò….
    salute e piu pilu per tutti
    il vostro cetto lachiunque

  2. Ma cosa c’entra ora il sindaco Di Giorgi ogni cosa che succede sempre a incolpare lui..Che c’entra lui con l’ IMU se è una cosa stabilita dal governo e i comuni si muovono di conseguenza…cercate di essere piu responsabili e capire che qui in italia va male un po tutto e non è sempre colpa dei nostri politici locali..

  3. Eppure Latina non riesce a superare la Portofino della provincia. Sezze, centro turistico rinomato nel mondo è riuscita ad imporre delle aliquote IMU tali che non hanno uguali. La giunta, forte di un’ammucchiata variopinta che ha vinto le elezioni con una percentuale “Bulgara” è riuscita ad aumentare del 50% l’aliquota sulla prima casa e a portare quella sulla seconda al l’1% alla faccia di tutti i sacrifici che spesso sono stati sofferti da chi ha magari lavorato alacremente privandosi di molti agi per costruire un appartamento da destinare ai figli o solo come investimento.
    Invece di tagliare sprechi e privilegi, questi signori hanno deciso di taglieggiare i propri concittadini scegliendo la via più comoda per far rientrare i conti comunali che in anni di malgoverno avevano prodotto danni inenarrabili. Peccato che molti di questi sono quelli di allora e pertanto chiedere denaro per riparare alla propria inettitudine sia quantomeno vergognoso.

  4. Aliquota MASSIMA per la seconda casa. Complimenti Di Giorgi, FAI VERAMENTE SCHIFO!!!

  5. ma di cosa vi lamentate, mi riferisco ai “proprietari “. vi piace raccontare che le case valgono tanto, specie le seconde ebbene pagateci le tasse sopra.

    Tutti sempre furbi e?

  6. Tutto questo polverone… quando Latina ha alzato SOLO le seconde case! OTTIMO! Almeno si prendono un po’ di soldi dai soliti evasori fiscali di Latina che tutti sanno chi sono, ma nessuno che gli mette la finanza contro!

  7. Dico che c’entra il sindaco perchè chi ha creato l’ IMU non sono stati i sindaci ma lo stato…e ora che lo stato ha fatto questa legge assurda dell’ IMU i comuni gestiscono di conseguenza…chi piu alto chi piu basso sempre da pagà si deve..e pultroppo bisogna prendersela con lo stato…
    Roma si paga il doppio di Latina come seconda casa ora lasciamo stare che Roma è piu grande di Latina che non c’entra..Ora anche Alemanno ha colpe..o forse questi aumenti si fanno secondo le statistiche delle città..

    Ora non penso che siccome a frosinone di paga meno di Latina vuol dire che il sindaco di frosinone è bravo..