Il lago di Fogliano tra i “luoghi del cuore”

28/11/2012 di
circeo-fogliano

Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, anche quest’anno ha indetto il censimento dei “Luoghi del Cuore”, per la prima volta aperto a tutto il mondo.

Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.

Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.

Tra i luoghi inseriti nel censimento figura anche il Lago di Fogliano e la sua estensione territoriale. Accedendo al sito www.iluoghidelcuore.it si può scegliere di votare uno dei luoghi più rappresentativi della nostra provincia, con la speranza che anche attraverso questa iniziativa si garantisca la salvaguardia del luogo. C’è tempo fino a venerdì 30 novembre per dare un sostegno all’iniziativa.