Al centro anziani libri e cultura

22/11/2012 di
centro-anziani-latina-982763122

L’associazione di promozione socioculturale La Domus, promotrice e organizzatrice del Festival Pontino del Cortometraggio che da nove edizioni rende Latina partecipe dell’arte cinematografica internazionale, e l’associazione Open Box propongono un pomeriggio di letteratura, video, musica e canti presso il Centro Anziani di Viale Vittorio Veneto a Latina con “3 giovani autori + 1…al Centro”.

L’occasione è quella per stare un po’ insieme trascorrendo qualche ora in modo diverso ma l’obiettivo primario che si pongono le due associazioni, entrambe no profit, è quello di creare un ponte generazionale che dia la possibilità di comunicare, di creare un terreno comune di confronto a generazioni, oggi, così lontane tra loro.

Già nei sabati di novembre La Domus e Open Box hanno organizzato “Al Cinema con i nonni”, la proiezione di film di animazione con merenda e mostra fotografica dei presenti dedicata a nonni e nipotini, con notevole successo di pubblico e un’atmosfera unica e festosa che ha ripagato interamente l’impegno degli organizzatori.

Per domani, venerdì 23 novembre, alle 15.30 sempre presso il Centro Sociale Viale Vittorio Veneto a Latina un’altra occasione imperdibile per superare il pregiudizio dell’incomunicabilità intergenerazionale. “3 giovani autori + 1…al Centro” vuole essere un momento di incontro nel quale tre giovani autori pontini, Claudio Volpe, Antonietta De Luca e Rosa Manauzzi presentano al pubblico i loro lavori letterari, ad un pubblico erroneamente ritenuto insensibile all’arte dello scrivere. I giovani autori, già apprezzati in ambito nazionale, verranno accompagnati da una “diversamente giovane”, la professoressa Floriana Giancotti, già Preside del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina che ha reso protagonista di coraggiose e riuscite sperimentazioni a livello nazionale.

Floriana Giancotti presenterà l’epopea di una famiglia fondana alla quale farà seguito una performance di video, musica e canti di altri tempi. Radiomondina, dall’esperienza nel Coro di Giovanna Marini, presenterà un repertorio autoriale con voce e chitarra già molto apprezzato dal pubblico italiano. Le associazioni La Domus e Open Box ringraziano la gentile collaborazione del presidente del Centro Sociale di Viale Vittorio Veneto, Aldo Pastore. L’ingresso è gratuito.