Manifestazione contro la violenza sulle donne al Ponchielli

20/11/2012 di

La Provincia di Latina, la delegata alle Pari Opportunità Filomena Sisca, il Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità, promuovono una giornata di sensibilizzazione e dibattito aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Il silenzio uccide la dignità”.

In Italia una donna su tre, nella sua vita, è stata vittima della violenza di un uomo. Si tratta di violenze domestiche soprattutto a danno di mogli e fidanzate: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro.

Per fare uscire dal silenzio questa drammatica situazione si celebra il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita con la risoluzione n. 54/134 dalle Nazioni Unite nel 1999 al fine di sensibilizzare governi, istituzioni e società civile.

La manifestazione si svolgerà il giorno 27 novembre 2012 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso il Teatro Ponchielli di Latina. Oltre ai dibattiti, ci saranno degli interventi musicali ad opera di Manuela Zanier accompagnata da Gianluca Verrengia alla chitarra, uno spettacolo di danza intitolato “burka” a cura della scuola di danza Tersicore e un reading della compagnia Le Voci nel buio. Alla fine dell’incontro sarà offerto un buffet ai presenti.

  1. Ottimo e purtroppo necessario.

    Però, perché oggi si scrive “e un reading della compagnia Le Voci nel buio” e non “e una lettura …”?
    Dall’America importiamo proprio tutto, pure quello che non ci serve.