Piccola orchestra delle musiche dal mondo, laboratorio al via

16/11/2012 di
piccola-orchestra-latina-587634224

Si aprono a Latina le ammissioni per il laboratorio didattico-strumentale per l’anno 2012-2013, nato da un progetto dell”associazione P.O.M.M. – Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo – in convenzione con il Conservatorio di musica di Latina “Ottorino Respighi”.

Il laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, fondato sulla linea didattica del learning by doing, promuove l’apprendimento musicale nelle giovani generazioni. L’associazione P.O.M.M., fondata da Luigia Berti nell’ottobre 2010, è attiva nel progetto al fine di incoraggiare formazione musicale e sociale, trasmettendo valori etici attraverso l’arte.

Avendo ottenuto nei primi due anni accademici risultati estremamente positivi, il laboratorio didattico-strumentale da il via alle iscrizioni per il terzo anno; centro del programma didattico è l’intercultura sulla base del quale, gli scorsi anni, sono state approfondite culture musicali originarie dell’India e dell’Indonesia, del Brasile e del Portogallo; tutte esperienze musicali dirette di tradizioni popolari con esito artistico ma prima di tutto sociale e culturale, del tutto positivo.

Un progetto quindi educativo, formativo e ludico che porta avanti il suo obiettivo di educare giovani strumentisti all’integrazione culturale, al confronto e allo scambio diretto tramite esperienze concrete con la musica di tutto il mondo.

Il primo anno di attività dell’orchestra, incentrato sulla musica indiana ed indonesiana, si è concluso a giugno 2011 facendo registrare risultati estremamente positivi sia sul versante didattico che su quello artistico culminato, con esito unanimemente positivo, con il saggio/spettacolo Di pirati, d’amore e d’altre musiche rappresentato al Teatro Cafaro di Latina, al Chiostro di San Domenico di Fondi per la Settimana Culturale Fondana e a Cisterna in occasione della Settimana dei Linguaggi Espressivi organizzata dal 1° circolo didattico. La POMM si è poi esibita al Festival del Videocorto di Nettuno nel luglio 2011 e, nel marzo 2012, è salita sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio per la rassegna “Contemporanea”, con lo spettacolo Salgari, corso Casale 105, scritto e diretto da Clemente Pernarella, con Clara Galante, Tullio Sorrentino, Melania Maccaferri ed Enzo Provenzano. È stata inoltre invitata a prendere parte alla Settimana della Musica al Liceo Musicale di Latina, al Festival Pontino del Cortometraggio, al Maggio Musicale Sermonetano, al Festival di Fogliano Estate.