SONDAGGIO CODICI, A LATINA SI TEME LA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

09/02/2010 di

«Le denunce dei cittadini sottolineano che un serio programma politico per la Regione Lazio deve affrontare il problema ambientale, il disastro sanitario, l’
inefficienza dei trasporti pubblici e la viabilità». Lo ha detto il segretario nazionale del Codici Ivano Giacomelli commentando il sondaggio realizzato dalla sua associazione per conoscere le priorità dei cittadini delle province del Lazio in vista delle prossime elezioni regionali.

Sono stati intervistati 3.000 cittadini ed è emerso che a Frosinone il 70 per cento degli intervistati ha denunciato il problema dell’ambiente relativo all’inquinamento della Valle del Sacco e le inefficienze della sanità, riscontrate nella difficoltà di accesso alle prestazioni e nei lunghi tempi d’ attesa per ottenere visite specialistiche; il restante 30 per cento ha evidenziato le criticità della viabilità stradale.

A Latina, invece, il 65 per cento degli intervistati ha lamentato la presenza sul territorio della criminalità organizzata, mentre il restante 35 per cento ha
sottolineato i problemi della sanità e dei trasporti pubblici. Tali dati si riflettono anche nel resto delle province. Infine nella capitale il 52 per cento dei cittadini ha indicato nella sanità il primo male di Roma, il 34 per cento ha chiesto trasporti pubblici più efficienti, mentre il 14 per cento ha denunciato un mal funzionamento dei servizi pubblici locali in genere.