BORGO MONTELLO, RITROVATO «SAN SEBASTIANO» DEL FIAMMINGO VAN BRONCHORST

04/02/2010 di

Un prezioso dipinto del ‘600 dell’autore fiammingo Jan Van Bronchorst è stato ritrovato dai carabinieri del reparto operativo tutela patrimonio culturale, in una cantina di Borgo Montello a Latina. Il ritrovamento della tela raffigurante «Il martirio di San Sebastiano» è avvenuto al termine di un’indagine sulla criminalità dedita al traffico di opere d’arte.


I militari, dopo una serie di pedinamenti, hanno fermato e arrestato due uomini, un italiano e un albanese, che si stavano occupando di vendere l’opera rubata nella casa di Anzio di un professionista romano a marzo scorso assieme a delle monete antiche. I due sono stati arrestati per ricettazione, ma anche violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il dipinto, con evidenti echi caravaggeschi e del valore di circa 600 mila euro, era nascosto in una cantina. L’opera sarà restituita al proprietario.

Le indagini dei carabinieri vanno però avanti e si stanno concentrando su una banda, composta da sei o sette persone, italiani e romeni, che lo scorso anno avrebbero commesso vari furti in abitazioni dei Parioli e anche in due chiese portando via quadri e oggetti d’oro antichi.