Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Autunno quasi estivo, Latina tra le città più calde

«L’autunno rientra ai box di partenza, ci attende un periodo di caldo quasi estivo». Lo anticipa il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, riferendo che «l’aria nord-africana invaderà buona parte dell’Europa centrale e il Baltico. Il picco di questa mini ondata di calore fuori stagione verrà raggiunto domenica, quando si attendono punte di 27-28 gradi al sud, sulle isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche e fino a 23-24 gradi in val Padana».

Tra le città più calde Trapani, Catania, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Latina, Roma, Grosseto e Firenze. Al nord sarà molto mite su Alpi, Prealpi, colline e fondovalle alpini con punte di 24-25 gradi. Si prevedono inoltre sino 20 gradi a 1.500 metri, oltre i 15 gradi a 2.000 metri, zero termico fino a 4.000 metri sulle Alpi.

«Si tratta di temperature che di norma si raggiungono a giugno – prosegue Nucera – superiori alle medie anche di 6-8 gradi. In val Padana, causa la presenza delle nebbie, i valori saranno più contenuti. Per il momento niente piogge; le piovose perturbazioni saranno costrette a rimanere lontane. Solo Sardegna e Sicilia ad inizio settimana vedranno un peggioramento con acquazzoni e qualche temporale».

Comments

comments

  • vale

    cosa dire …..non ci sono più le mezze stagioni,però dopo il caldo africano che abbiamo subito tutta l’estate con questa temperatura attuale si sta meravigliosamente bene……..

MandarinoAdv Post.