Discariche, analisi sui valori di idrogeno solforato

17/10/2012 di
discarica_generica_7635swt

Nell’area della discarica di Malagrotta, a Roma, si raggiungono le più alte concentrazioni di H2S (2.999 g/m3) Idrogeno Solforato, uno dei gas emessi dai rifiuti.

La discarica di Colleferro (Roma) raggiunge valori di concentrazione di H2S quasi sette volte più elevati rispetto a quella di Civitavecchia (0.765 g/m3 VS 0.113 g/m3), nonostante i due siti siano molto simili. I risultati sono contenuti in uno studio epidemiologico Eras Lazio sulla stato di salute della popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento dei rifiuti urbani nella regione Lazio. Lo studio è stato realizzato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio.

I livelli di concentrazione massimi di H2S stimati per la discarica di Latina raggiungono il valore di 1.196 g/m3, mentre per la discarica di Roccasecca(la cui area e circa 24 volte piu piccola) il valore più alto e di 0.314 g/m3.

  1. quindi? sti minchia di scienziati vogliono illuminarci sulle conseguenze per la salute o come al solito la ASL tira il sasso e nasconde la mano?