OPERAI MORTI, IL GIUDICE: LA GOODYEAR DEVE PAGARE SUBITO

22/01/2010 di

Il giudice del Lavoro Roberto Bonanno si è pronunciato a favore dei familiari degli ex dipendenti della Goodyear deceduti, rigettando le opposizioni formulate dall’azienda. Le parti civili avevano chiesto al Giudice Civile di estendere l’obbligo di pagamento delle consistenti provvisionali disposte dal Giudice Penale a carico dei Dirigenti, anche alla stessa Goodyear Italiana S.p.A. nella sua veste di datore di lavoro.


Secondo i legali “l’azienda è responsabile, nel nostro ordinamento, unitamente ai propri dipendenti e/o dirigenti per i fatti da questi commessi”. Il processo penale si era concluso con Sentenza di condanna emessa il 1 luglio 2008 del Tribunale di Latina, Giudice Cinzia Parasporo, con pene per complessivi 21 anni di reclusione a carico dei dirigenti imputati.

“Oltre ad esprimere grande soddisfazione – si legge in una nota – per l’esito positivo anche in sede civile i familiari degli ex dipendenti ed i loro legali  – Mario Battisti, Michela Luison e Luigi Di Mambro – denunciano il riprovevole atteggiamento della Goodyear Italiana S.p.A. che – a differenza di altre aziende coinvolte in analoghi processi – non ha ancora provveduto a risarcire le vittime dei tumori e i loro familiari, opponendo argomentazioni  infondate  e finalizzate solo ad evitare o ritardare i risarcimenti in favore di alcune decine di parti civili”.

Altri articoli:

Vanno dai tre mesi ai 4 anni e 8 mesi le condanne nei confronti dei nove imputati nel processo per le morti alla Goodyear di Cisterna, lo stabilimento che produceva pneumatici e ha chiuso nel 2000. Le …
Martedì 01 Luglio 2008
Il primo luglio sarà emessa, salvo rinvii, la sentenza per il processo a carico degli ex dirigenti della Goodyear di Cisterna. Sono accusati a vario titolo di aver provocato indirettamente la morte di …
Lunedì 30 Giugno 2008
Battute finali nel processo a carico degli ex dirigenti della Goodyear di Cisterna accusati di aver provocato la morte di 34 operai e la malattia di altri 6.  Oggi in aula hanno iniziato a parlare …
Martedì 20 Maggio 2008
Richieste di condanna da parte del pm per complessivi 31 anni di reclusione a carico dei nove imputati del processo Goodyear, in corso a Lartina, tra rappresentanti del Consiglio d’amministrazione …
Lunedì 21 Aprile 2008
«Il sindacato è assolutamente estraneo ai fatti denunciati». È questa la posizione della Cisl di Latina a proposito dell’inchiesta aperta dalla Procura di Latina sulla Goodyear e relativa a presunti passaggi …
Venerdì 18 Aprile 2008
  1. di MARCO CUSUMANO (il messaggero Latina)

    Oltre due milioni di euro per i parenti degli operai morti per colpa delle condizioni di lavoro nell