Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Primarie, Renzi fa il pieno al teatro di Latina

Latina accoglie con entusiasmo Matteo Renzi, sindaco di Firenze candidato alle primarie del centrosinistra. «Non dobbiamo avere paura del futuro» ha esordito Renzi tra gli applausi. «Non ci hanno rubato solo il denaro, ma l’idea che la politica sia una cosa bella. Per me lo è, come noi qui stasera: una comunità che si ritrova a ragionare insieme sul futuro dei propri figli».

«Perché io non voglio rottamare gli anziani, ma chi siede da vent’anni in Parlamento. Le parole di mio nonno le ricordo sempre, perché si possono perdere le primarie, ma non la faccia». Renzi ha parlato di pensioni da riformare e di vitalizi da cancellare, di meno parlamentari in carica e di un limite agli stipendi dei dirigenti pubblici, parla di infrastrutture.

«Noi non spendiamo poco, spendiamo molto e male – dice – Negli ultimi dieci anni abbiamo speso più di Germania, Francia e Inghilterra. Il problema è che se un chilometro di autostrada da noi costa il doppio rispetto a questi Paesi, mi dite voi dove andiamo?». Poi la pubblica amministrazione: «Bisogna fare subito la legge anticorruzione, c’è bisogno di cambiare radicalmente la testa e va rottamata l’idea che lo sviluppo possa avvenire solo con le grandi infrastrutture. Per me, invece, si deve partire dalla scuola. Abbiamo bisogno di un piano per gli asili nido, con il quale si possono creare 85 mila nuovi posti di lavoro. È una scommessa culturale». Ma cosa significa essere di sinistra? La sua sintesi: «Consentire a tutti di partire dallo stesso punto». Infine l’auspicio: «Che il centrosinistra faccia le primarie per il candidato alla presidenza della Regione».

Comments

comments

  • pasquino

    E non e’ male………….

  • Claudio

    Le parole sono belle le intenzioni notevoli, come quando Berlusconi si candidò nel 1994. Ma poi?…..sappiamo tutti come è andata. Si sono Divisi i soldi delle tasse come rimborso politico. Fossimo rimasti ai democristiani e ai socialisti, almeno si contenevano, mica erano come Fiorito!

  • Dark Nebula

    Per quanto io sia di Sinistra, di Renzi proprio non mi fido. Troppo bello per essere vero, ma – soprattutto – troppo uguale a tante cose sentite e risentite. Da persona di Sinistra sento a pelle che Renzi di Sinistra ha solo il nome, per il resto non fa altro che recitare un copione, tra l’altro cercando di emulare le Convention democratiche americane, riuscendoci pure male e sfiorando, in taluni punti, il ridicolo.

  • Vinxlt

    @Claudio
    e il debito pubblico passato dal 60% al 123% del PIL chi lo ha scatenato secondo te ?!!?!?

  • Cinico

    e solo un parolaio affabulatore, qualche frase fatta una battuta e niente altro che aria e boria del so tutto io.
    Avete visto chi è il suo “manager” curatore dell’immagine? Giorgio Gori ex mediaset di Berlusconi, anche Silvio è partito dalla tv e poi è giunto alla politica. Non solo, pure Renzi ha un percorso omologo poichè come molti sanno, la “forza” del sindaco di Firenze incomincia alla “Ruota della Fortuna” di Mike Bongiorno su Canale 5 come concorrente dove vinse svariate decine di milioni di lire. Come a dire, finito il Berlusconismo arrivano già i primi sostituti sul fronte opposto?
    ELETTORI NON FATEVI FREGARE PER L’ENNESIMA VOLTA.

  • Quantum

    @ Cinico, hai ragione, ma sai molti italiani hanno la memoria corta.
    Lascia molti dubbi la vicinanza di Gori a Renzi, credo che sia successo tutto quando Mattao andò di soppiatto ad Arcore a trovare B. e forse in quel frangente Silvio gli ha dato l’opportunuità di affiancargli un esperto “curatore” d’immagine e ideatore della campagna elettorale.

  • Dark Nebula

    Mi domando una cosa: quanti elettorli del PdL, qui a Latina, voterebbero Renzi?

  • SETTIMIO VINCIGUERRA

    x CINICO E DARK NEBULA…
    allora se Renzi lo ritenete inadatto per l’elezione a premier,indicatemi voi una persona che abbia i requisiti .

  • pasquino

    Anche io sono per un Monti bis, questo non toglie che , fino a prova contraria, Renzi potrebbe rappresentare un alternativa.
    Le similitudini con SB lasciano il tempo che trovano, fino a prova contraria Renzi rappresenta un opportunita’ .
    Se invece qualcuno avesse un alternativa valida, sarei strafelice di ascoltare……

    saluti

  • SETTIMIO VINCIGUERRA

    MA voi state fuori di testa….preferite che rimane Monti piuttosto che provare ad rinnovare un po’ la situazione.
    Con MONTI rimarremmo allo stato attuale e cioe’ la crisi.
    Ma voi dove vivete ..sulla luna?
    non vedete i disoccupati dall’inizio dell’anno sono aumentati in maniera vertiginosa ?
    colpa di chi…. di Berlusconi forse?
    NO!! colpa di Monti .
    E’ vero Monti ha evitato che l’italia finisse in un baratro,ma ha usato la maniera piu’ semplice cioe'”tassare gli operai”.
    Spremerli fino all’ultima goccia di sangue,perche’ l’operaio non protesta ,si rassegna ,si mangia anche pane e cipolla per andare avanti.
    Perche’ non hanno usato i soldi dei ricchi per risanare l’ITALIA?

  • LIA

    speriamo in un ritorno di silvio!!!!

  • Ben-ito

    Dice bene, dice cose ovvie. Dice cose che finora hanno detto tutti…..pensando agli altri. Ma siamo sicuri che ci sia qualcuno che abbia voglia e forza di mettersi contro un sistema, non qualche persone, ma un sistema che funziona così sulle spalle del cittadino da oltre 50 anni? Speriamo…..

  • Idea personale

    Per Dark Nebula,

    Io tutto sono che un ragazzo di centro sinistra e personalmente posso dirti che Renzi mi stimola parecchio,che che se ne dica mi da di aria nuova.E quello che sta facendo a Firenze e’ sotto l’occhio di tutto.Non mi stimolano troppo personaggi locali come quelli che erano presenti i vari Cozzolino Pannone ecc.ecc. Io penso che in zona potrebbe avere buoni riscontri,quando fini parla di soddisfazione da dare all’Onorevole Zaccheo….cos’altro dobbiamo aggiungere,cosa offre il centro destra oggi di stimolante??Alfano dovrà fare le capriole,io Bersani non lo reputo credibile,Vendola non lo considero proprio perché e’ anche indagato,Grillo…..chi lo apprezza lo segua,(non io)Di Pietro non scherziamo….!!!!!Se Renzi passa le primarie diventa premier e svecchia la politica,mi ci gioco la camicia.

  • Il Commentatore

    L’ho gia detto e lo ripete. Appertengo ad un’idea politica tutt’altro che di sinistra, ma quest’uomo mi piace, ha gli attribbuti giusti per mandare a casa coloro che per anni hanno ridotto il nostro paese ad un cumulo di rottami.
    A Firenze mi risulta abbia completamente messo al bando il made in china a favore del made in italy. Non capisco cosa ci faccia ancora nel PD. Renzi non è ne destra ne sinistra, Renzi è oggi una voce fuori dal coro che FA POLITICA PER LA GENTE NON PER UN’IDEOLOGIA.

  • Ben-ito

    Anche se non appartengo all’area di provenienza del Renzi…..concordo….al momento è l’unica novità della nostra politica, con un programma, poca demagogia. A questo punto perchè non provare? A meno che ci siano alternative valide…….
    Oh detto questo……semper fidelis resto eh :-)

  • pidielle

    ciao! sono Mattei Renzi sono giovane talmente giovane che gioco al “piccolo Premier” regalatomi da Berlusconi.

MandarinoAdv Post.