La Corale San Marco cerca nuove voci

27/09/2012 di
corale-san-marco-latina-5769822

La Corale San Marco di Latina intende ampliare il proprio organico vocale, e offre a coloro che ne vogliono far parte un corso gratuito di canto tenuto dal noto soprano giapponese Maki Maria Matsuoka.

Le lezioni-audizioni si svolgeranno tutti i mercoledì a partire dal 3 ottobre 2012 alle ore 20,00 nella Cappella del Redentore della Cattedrale San Marco di Latina. L’attività per il 2012/2013 della Corale San Marco diretta dal M° Mauro Bassi sarà caratterizzata da un nutrito numero di concerti con orchestra, tournee in Italia e all’estero e si dedicherà come sempre allo studio del repertorio sacro-profano, classico e contemporaneo.

Descrivere la storia della Corale San Marco di Latina, sarebbe come parlare della storia della città in cui la stessa corale è sorta. Legata in maniera indissolubile alla cultura dei primi coloni giunti da tutta l’Italia nel novembre e dicembre 1932, e dalla inesauribile spinta entusiastica dell’allora primo parroco della chiesa S. Marco e di Latina don Carlo Torello, nasce nel gennaio del 1933 la “Corale di Littoria” oggi Corale San Marco.

Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina. Ha tenuto concerti in Italia e in tutta Europa e partecipa a Rassegne Corali Nazionali ed Internazionali. Dal marzo 2000 la Corale San Marco diretta dal M° Mauro Bassi, ha ampliato il repertorio dedicando molta attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea, eseguendo opere di K. Jenkins, J. Rutter, S. Dobrogosz. Dal settembre 2005 la Corale è tornata nella sede in cui è sorta: la Cattedrale S. Marco di Latina; grazie anche alla disponibilità della Comunità Salesiana che con entusiasmo hanno accolto il ritorno della storica Corale.

Organizza nella Cattedrale San Marco di Latina, la Rassegna Corale denominata “CONCERTI DELL’AVVENTO”, giunta nel 2012 alla XIIIª edizione, nella quale vengono invitati compagini corali di provato livello artistico da tutto il territorio
Nazionale. Ha collaborato con il Conservatorio Musicale “O. Respighi” di Latina per il Concerto del “150° Anniversario dell’unità d’Italia. La corale viene regolarmente invitata, per tenere concerti, da prestigiose Associazioni Musicali ed Enti Statali che testimoniano il l’elevato livello artistico raggiunto.