Fiorito accusa due pontini: Galetto e Cecinelli

21/09/2012 di

Franco Fiorito si difende e accusa consiglieri regionali e vertici della Regione Lazio. Tra loro – scrive Il Messaggero – i nomi di due pontini sono stati pronunciati nel corso dell’interrogatorio con i magistrati da parte dell’ex capogruppo del Pdl alla Pisana, sono quelli di Nazzareno Cecinelli, il segretario generale della Regione, e Stefano Galetto, uno degli otto consiglieri regionali che secondo Fiorito avrebbero effettuato le spese pazze, quelle che nulla hanno a che fare con l’attività politica dei gruppi consiliari.

Sono otto i consiglieri chiamati in causa dal «federale di Anagni», come viene chiamato dalle sue parti, tra i quali appunto Stefano Galetto, ex An, ex assessore al Comune di Latina. Nei confronti dei consiglieri, attraverso un memoriale e centinaia di fatture e documenti, Fiorito lancia accuse pesantissime.

Accuse dalle quali Galetto, presidente della XII commissione in Regione, che si occupa di Risorse umane, Demanio, Enti locali, replica al Messaggero  con un laconico: «Credo siano state esaminate le spese di tutti i consiglieri». Fiorito dice che lei e altri sette consiglieri del suo partito avete speso i fondi in maniera anomala. «Posso dire solo – risponde – di non aver fatto alcuna spesa strana, anomala».

L’ex capogruppo del Pdl parla di un vero e proprio sistema che aveva stabilito come ripartire, o meglio come spartire, i fondi. E i responsabili, indicati ai magistrati, sarebbero tre: la governatrice Renata Polverini, il presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese e il segretario generale Nazzareno Cecinelli. Che risponde: «Può chiamare in causa chi vuole, io non ho la minima discrezionalità nello spendere denaro, io trasformo in atti amministrativi le indicazioni che vengono dagli organismi politici. E’ come dire che il segretario generale di un Comune fa le delibere. Ma non scherziamo».

  1. Cecinelli segretario generale della regione, una nullità elevata agli altari, almeno 200.000 € l’anno e non bastano neanche quelli……….. REVOLUTION !!

  2. Vero o non vero, la moralità della politica locale la possiamo constatare di persona. Se non ci fosse la crisi forse tutto passerebbe in secondo tono, male problematiche che viviamo ogni giorno rendono inaccettabili i contorni e la gestione di Batman, Robin, Topolino o come si fanno chiamare gli amministratori.

    Non è una questione di simbolo, colore, gagliardetto … ci vuole una elevata moralità e serietà nel paese, concetti a cui non siamo per nulla abituati storicamente.

    W l’Itaia ce la possiamo fare!!!!

  3. vergogna, ora pero’ debbano e sottolineo debbano restituire tutto ai contribbuenti ed andarsene a fanc…….

  4. oltre a finire in galera RIVOGLIO i soldi rubati con gli interessi legali.

  5. Indovinate un po come andra’ a finire?
    Cominceranno le dichiarazioni di innocenza, io non ho fatto nulla, aspettiamo il processo, sono innocente fino a che non mi giudichera un tribunale etc etc.
    Passeranno molti mesi, all’opinione pubblica passera’ l indignazione e i furbetti vivranno la loro vita , anche se lontano dalla politica, godendosi il “bottino”.
    Sarebbe molto diverso invece, con una bella confisca cautelativa a garanzia del ” bottino”.

  6. Finirà come sono finite tutte le storie recenti. A cominciare dal caso Penati prima Lusi poi, Lega per ultimo. Si è dimesso forse Bersani? Si è dimesso forse Bossi? Quindi nemmeno la Polverini…..

  7. La giustizia fara’ il suo corso con la tipica lentezza, ma colpira’ ed individuera’ chi ha sbagliato, nessuno andra’ in galera, ma quantomeno avremo la soddisfazione di smascherare quei balordi di consiglieri che hanno sperperato il danaro pubblico alla faccia della povera gente. L’auspicio e’ quello di recuperare almeno qualcosa, un sub, un motoscafo, una Smart, ecc. Ecc., , le ostriche e lo champagne, chissà in quale fogna saranno andate a finire…..

  8. chichirichi e finita la bella vita …preparati la valigia per Poggioreale ,L aspromonte non ti vogliono ,……

  9. come gioisco, chicchirichi comincia a pagare i conti…………….

  10. mi auguro finisca a poggioreale anche il suo staff……………………………magnoni , tornate a scuola !!!