Pericolo amianto in via Bassianese, interviene il Pd

18/09/2012 di
omar-sarubbo-5987354

“Sollecitiamo ancora una volta la giunta e la commissione ambiente a rispondere ai quesiti posti e ad impegnarsi per risolvere la questione di Via Bassianese”.

Il presidente della commissione trasparenza e consigliere comunale del Partito democratico Omar Sarubbo e il coordinatore del circolo del Pd Latina Centro Gioacchino Quattrola riaccendono i riflettori sulla questione di ordine ambientale e sanitario da risolvere con urgenze derivante dallo stato particolarmente usurato delle coperture di eternit dei capannoni (i quali sono della disponibilità del Comune e non della società dei rifiuti) e dagli scarichi di liquidi nei fossi lungo il confine dell’isola ecologica della Latina ambiente.

I cittadini riuniti nel comitato spontaneo Tullio Cozzi si erano rivolti agli esponenti del Pd per chiedere, dopo anni di solleciti rimasti inascoltati, la riqualificazione sanitaria e ambientale dell’area circostante l’isola ecologica della Latina Ambiente.

Il consigliere Sarubbo ha nel frattempo prodotto alcuni atti necessari a ottenere la giusta attenzione da parte dell’amministrazione comunale.

“Ricordiamo – afferma Quattrola – che le problematiche che interessano l’area sono molteplici ma in modo particolare i residenti chiedono di rimuovere l’amianto sui capannoni e di porre fine agli sversamenti di liquami nei fossi che circondano le abitazioni”.

“Il 24 agosto – ricorda Sarubbo – ho prodotto un’interrogazione urgente a risposta scritta all’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli nella quale chiedevo all’assessore se fosse al corrente della grave problematica esposta e cosa intendesse fare per risolverla. Sono passati 25 giorni e ancora non abbiamo avuto risposta.

Il 31 Agosto – ricostruisce ancora il presidente – ho protocollato la richiesta alla Commissione Ambiente, presieduta da Corrado Lucantonio, di convocazione di una urgente seduta ad hoc per risolvere il problema. Anche in questo caso non ho avuto risposta alcuna”.

“Andiamo incontro all’autunno e aumenteranno le piogge – concludono Omar Sarubbo e Giocchino Quattrola – e dunque la probabilità che altri pezzi di amianto cadano al suolo e che i liquami aumentino di volume. Senza ulteriori polemiche chiediamo e auspichiamo che la situazione sia risolta e sia ripristinata la salubrità dei luoghi in Via Bassianese”.