Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Biciclette a Latina, arrivano le “case avanzate”

Una buona notizia per chi usa la bicicletta a Latina. Arrivano le cosiddette “case avanzate”, le linee ai semafori che delimitano la zona d’arresto per i ciclisti in attesa.

“Questa è la direzione giusta, questa è la giusta attenzione che una comunità deve avere verso chi usa la bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani. Speriamo che la piccola sperimentazione intrapresa possa presto divenire la prassi ad ogni semaforo della città e ringraziamo l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata” commenta Dario Bellini, dell’associazione Latina in Bicicletta.

COSA E’. La linea d’arresto avanzata per ciclisti (Casa Avanzata) viene ormai applicata in quasi tutti i paesi europei vista la sua straordinaria efficacia. L’idea si basa sull’osservazione del comportamento spontaneo dei ciclisti che tendono a posizionarsi agli incroci a capo della fila di auto, per non respirare i gas di scarico e per non essere costretti a manovre pericolose in caso di svolta a sinistra. Come conseguenza l’attestamento dei ciclisti in assenza della Casa Avanzata avviene sempre al di là della linea d’arresto con rischio di incidenti e intralcio alla circolazione. Arrestrando la linea d’arresto per i veicoli a motore si crea una zona d’attesa per i ciclisti. L’applicazione di questa semplice misura di segnaletica orizzontale consente un rapido disimpegno dell’incrocio da parte dei ciclisti con una drastica riduzione del disturbo arrecato ai conducenti degli autoveicoli. La Casa Avanzata è applicabile solo in presenza di intersezioni semaforizzate sia in strade a senso unico che a doppio senso di marcia. La sua attuazione è possibile in Italia come in Francia o Germania dalla lettura comparata di alcuni articoli del Codice della strada e del Regolamento di esecuzione.

Comments

comments

  • ciccioz

    Buona cosa, ora magari una rastrelliera qua e là in centro e sarà ancora meglio.

  • lillo

    Importante che si mettano a destra e non occupino tutta la corsia nel senso della larghezza però

  • Cittadino di Latina

    Buona notizia. Speriamo arrivi anche qualche pista ciclabile degna in città.

  • LIA

    LATINA SI ADEGUA , IL RESTO DELLA PROVINCIA C’E’ LA FA IN 30 ANNI?????????

  • X

    Ok… ora chi lo spiega a quegli animali da strada che girano per Latina?

  • lillo

    ah ecco così ora avranno sempre e cmq ragione sti rompi**le

  • mauri

    si vabbè ma le piste ciclabili …..dove sono è nasso dentro i tuoi palazzi

  • Boh

    Bravo lillo, c’hai preso in pieno, stai dietro!

  • Gandalf

    Tanto le auto a Latina non se li cagano mai i ciclisti e pedoni anzi qualche automobilista si chiederà: ma che hanno finito il colore nero per l’asfalto? Adesso lo faranno anche rosso? E quel simbolo in mezzo che il cayenne di antimo??

  • anti

    finalmente qualcosa di rosso a latina…è un inizio

  • Boh

    Lillo è una minaccia la tua? Occhio che poi mi ripaghi tutto intero a meno che poi non scappi come gente come te fa spesso anche a Latina purtroppo. Devi stare dietro perchè devi capire bene qual’è la direzione che prendono le bici, ovvero chi rischia di più sulla strada. È un segno di civiltà quella striscia rossa!

  • italo

    va bene , certo, ma occorre che si multino le auto parcheggiate sulle piste ciclabili, di traverso, occorre che si organizzi un servizio di biciclette pubbliche di altro livello, occorre che chi va in bici o a piedi non debba rischiare la pelle con le auto. la ciclabile è sacra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • bombazzamomentaccio

    tassiamo i SUV da 200 a 500 € l’anno -secondo le mostruose dimensioni e consumi- e con quei soldi miglioriamo la viabilità ciclistica di Latina
    nessuna città al mondo ha una densità di SUV come Latinacafona, le entrate dovrebbero essere notevoli e la qualità dell’aria migliore !

  • lillo

    tutti in bici co sto sole :-)

  • antifu

    ma quale sole!?!?!

  • trandafilo

    ecco, il problema è che i SUV sono veicoli da coatti, persone con poca apertura mentale e grandi buffi

MandarinoAdv Post.