Edilizia scolastica, Cittadinanzattiva chiede lista delle urgenze

14/09/2012 di
bambini-scuola-latina-generica-7878251

In materia di edilizia scolastica serve una lista delle urgenze. La chiede Cittadinanzattiva alla luce dei dati Miur sulla sicurezza delle scuole diffusi ieri.

«Ringraziamo il Ministero per aver fornito alcuni dati dell’ Anagrafe sull’edilizia scolastica, ma dalla Anagrafe – dichiara Adriana Bizzarri – ci aspettiamo una lista delle urgenze, ossia l’elenco delle scuole con il relativo stato di manutenzione, il tipo di interventi e i fondi di cui necessita. Ciò consentirebbe l’individuazione di una lista delle priorità sulla base delle urgenze e la programmazione di tutti gli interventi. L’anagrafe, inoltre, dovrebbe essere resa pubblica nella sezione del sito del Miur ‘Scuola in chiarò, dove già compaiono, consultabili da tutti, i dati sull’organizzazione e sul personale di migliaia di scuole italiane, ma non quelli appunto relativi all’edilizia scolastica».

«Anche sulla previsione di nuovi fondi per l’edilizia scolastica, chiediamo che si finisca di procedere a colpi di annunci, perchè non si ha mai la certezza dell’effettiva erogazione. L’investimento sulla sicurezza delle nostre scuole richiede – osserva Bizzarri – una programmazione a lungo termine e risorse annuali certe e non derogabili. Ci auguriamo – conclude – che il Ministro voglia confrontarsi pubblicamente con noi e con tutti i cittadini, anche in occasione del X Rapporto su sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici che presentiamo ufficialmente il prossimo 20 settembre».

  1. Cittadinanza Attiva: ma dove credete di stare? In Australia?
    Voi siete matti, voi proponete una cosa troppo chiara, logica e trasparente… se lo facessi poi come farei ad intrallazzare con tutti questi politici-imprenditori (di dx e di sx) e a garantirmi una super-multi-pensione e a sistemare tutta la parentela? Quanto durerei poi senza che tirino fuori qualche fascicolo contro di me? Aho, tengo famiglia!

    Italiani, conto sempre sul prezioso vostro voto, lo so che ci amate perche dentro siete fondamentalmente dei teneri masochisti.

    Il Sempre Vostro Mega-Presidente
    (Chino coi poteri forti e
    forte con voi sudditi)

    Mariuccio Monti, prossimo Marchese di Roma.

    P.S. Vi ricordate il Marchese del Grillo? Ironico che fondamentalmente non sia cambiato niente dopo secoli no? “Io so io e voi non siete un xxzzo!”

  2. Cittadinanzattiva voi siete un vero e solido (ho letto lo statuto) movimento politico-civile, altro che le liste civetta o i pseudo fai-da-te “risolutori” stile Grillo-5-stelle. Ma chi vi voterà e sosterrà? Nessuno, semplicemente perchè a Latina e in quasi tutta l’Italia oramai si promette voto in cambio di lavoro o favori ai singoli, giammai all’intera Comunità.
    Quindi chi mai vi voterà in un paese di scambisti senza lungimiranza e senza senso civico? Siam tutti “furbetti del quartierino”, qualcuno emerge, qualcuno rode perchè non trova l’aggancio, e si continua cosi fino all’affondo della nave.

    Credetemi ve lo dice uno esperto di manovre di vario genere.

    Francesco Schettino
    Ex Comandante Costa Concordia
    nonchè prossimo politico di rango
    (è lo stesso mestiere)