Riparte la spesa a chilometro zero con Panacea

12/09/2012 di
associazione-panacea-latina-58798223

Panacea, il primo Gruppo di Acquisto Solidale di Latina, riprende l’attività dopo la pausa estiva con le consegne alle famiglie associate. L’appuntamento è per giovedì 13 settembre alle ore 18 presso la sede dell’ex mulino Piattella, in via Piattella.

L’Associazione, costituitasi nel 2008, nel rilasciare le tessere associative ha superato quota 300, un numero tra i più elevati a livello nazionale di famiglie associate per Gruppi di Acquisto similari. Centinaia di persone hanno quindi apprezzato la politica dell’acquisto collettivo direttamente presso i produttori esclusivamente locali, sistema diventato oggi di moda sotto il nome di km 0.

Alla base del successo una struttura semplicissima e del tutto volontaria: ordini settimanali via internet sul sito sociale www.panacealatina.it consegna il giovedì sera. Nessun obbligo, nessun impegno, confezioni minime dei prodotti a misura di una famiglia di due persone, quota sociale di 10 euro all’anno.

Inoltre c’è anche la possibilità di non ordinare e di acquistare direttamente dai fornitori tra i prodotti a disposizione dei soci il giovedì sera. In tal modo anche chi non ha dimestichezza con internet può tranquillamente effettuare i propri acquisti settimanali.

I risparmi sono molto interessanti, la qualità dei prodotti assicurata dall’assoluta freschezza dovuta alla vicinanza dei produttori (Latina, Sermoneta Scalo, Pontinia, Doganella, Cori, Fogliano, B.go San Michele) e dai controlli cui sono soggetti i fornitori stessi che comunque mostrano sempre il miglior spirito collaborativo.

I prodotti trattati al momento sono orto-frutta biologica e biodinamica, carni, salumi, latte fresco, latticini, formaggi, vini, prodotti da forno tipici, miele, vino, detersivi alla spina. L’elenco è sempre provvisorio, visto la costanza e la frequenza con cui i soci stessi segnalano nuovi produttori e nuovi articoli. E’ inoltre possibile anche la consegna a domicilio per i soci impossibilitati a ritirare direttamente la merce.

  1. andiamo a vedere veramente conme funziona sta’ roba qua, non è possibile che nessuno se ne approfitti, che nessuno ci faccia la cresta, che nessuno lo faccia per pura solidarietà e discorsi del genere……siamo in Italia, non a Paperopoli

  2. Vieni pure, ci fara’ piacere. Saremo ben felici di ospitarti in sede un giovedì e farti vedere come funziona il tutto. Se credi puoi anche venire in incognito, per noi non cambia nulla.
    Dal 2008 operiamo con la collaborazione volontaria di amici che mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze professionali e grazie alla sensibilità’ che dimostrano abbiamo la fiducia di centinaia di persone iscritte.
    A volte i pregiudizi frenano il pensiero!
    Panacea