Cusani presenta ricorso contro il taglio delle province

05/09/2012 di
cusani-latina-67ts6w

Il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani (Pdl) ha incaricato l’Avvocatura dell’Ente di impugnare al Tar del Lazio la delibera del Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2012 sul riordino delle Province. Il presidente scrive ai colleghi presidenti di Provincia sottolineando «tutte le mancanze di un provvedimento governativo che si riduce a un accorpamento geografico e amministrativo senza seguire alcun criterio di omogeneità dei territori».

«Convinto, sostenitore dell’istituzione Provincia quale alto presidio di democrazia e snodo attorno al quale si costruisce il principio della sussidiarietà – scrive in un passaggio della lettera Cusani – ho da sempre compreso e condiviso la necessità di una riforma istituzionale ispirata a un rinnovato pluralismo amministrativo e alla salvaguardia di quella rappresentatività democratica che da sempre contraddistingue il nostro Paese. Ma i criteri determinati dal Consiglio dei Ministri – prosegue – posti a base del riordino comportano per la Provincia di Latina un gravissimo pregiudizio; non tengono in alcuna considerazione le differenze correnti tra le Regioni Italiane, nè sono in grado di considerare la peculiarità che presenta la Regione Lazio, in relazione alla presenza di Roma Capitale; non tengono conto di alcun tipo di fattore legato alla peculiarità di ogni provincia italiana; non sono in grado di individuare alcun elemento di virtuosità; determineranno un depauperamento del principio dell’autonomia e del federalismo».

«L’auspicio pertanto si è infranto davanti all’intervento draconiano previsto dall’articolo 23 del decreto salva-Italia – scrive ancora Cusani -, il quale non potendo cancellare un ente previsto dalla Costituzione, di fatto lo ha trasformato in un ente inutile. Quindi da sopprimere».

  1. «Convinto, sostenitore dell’istituzione Provincia quale alto presidio di democrazia >> un condannato che dovrebbe essere buttato fuori immediatamente che parla di democrazia!?!? ci vorrebbero leggi che facessero, d’ufficio, decadere i pubblici amministratori in seguito ad una condanna. ma le leggi le fanno altri politici, quindi?!?!?

  2. Io sono d’accordo, è incostituzionale ed è giusto che la consulta intervenga!

  3. questo signore è un imprenditore e quindi un lavoro dovrebbe averlo. torni a fare il suo lavoro.

  4. ….Gli piace fare ricorso??Lo faccia a difesa dell’Acqua Pubblica e contro AcquaLatina visto che a Giugno 2011 abbiamo votato per questo….c’ha la faccia peggio dei bronzi di Riace…VERGOGNA!!!!..Ti faranno alzare da quella poltrona e…ti dice pure bene se senza manette!!!

  5. vuole solo difendere il suo posto e quello di tutti i suoi amici e parenti che avrà sicuramente fatto assumere con “pieno merito”. Fannulloni e buffoni…

  6. Il presidente condannato di un’inutile provincia,che anziche’ dimettersi per consegnarsi alle forze dell’ordine presenta ricorso per difendere cio’ che gli ha consentito di facilitare la sua carriera e i suoi interessi personali.
    A chi mai
    servira’ un baraccone come quello della provincia? La provincia di Latina perdipiu’, sempre agli ultimi posti dellle classifiche nazionali per vivibilita’ e qualita’ ambientale,con aumento costante della criminalita’ organizzata e connivenze politiche.

  7. mi pare che il malcostume di restare attaccati alla poltrona sia un filo comune che unisce dx e sx…..guardate d’alema (in prescrizione pure lui)
    Cmq noi a parlare loro a fregarsene

  8. Cara redazione di Latina oggi… quando è l’ultima volta che avete ricordato che il presidente della provincia di latina è stato condannato e dovrebbe dimettersi? Quando è l’ultima volta che avete ricordato che nessuno si sta muovendo per l’acqua pubblica come da referendum? La terza domanda non la faccio altrimenti poi dite che infango il vostro buon nome di “giornalisti”.

  9. Vergognati!!!!!! finalmente via le province…….a che servono?.???? A far campare queste persone a spese di noi cittadini!!!!!!

  10. e il ricorso chi lo paga ? Lui ??
    Perchè non dà corso con celerità a quello che hanno sancìto i referendum su temi ben più importanti ?
    ZAPPA CON IL MANICO CORTO…….

  11. forse esco fuori dalle ricghe ma qui si continua a dire che da 60 anni a latina regna la destra…….che a latina ha sempre regnato la destra……………….scusate ma la dx non si è vista la 1° volta con Finestra? Non era redi a governare prima di allora? non era della dc??????

  12. So poracci questi,,,,,scommetto che quelli che se lamentano della destra tout court, come se la destra di latina fosse la destra nazionale….hanno votato dc o pci ….quindi dovrebbero sta muti e vergognasse
    Lasciali rode che non vinceranno mai

  13. Vedrai che sconfitta pesante ci Sara per I partiti classici e arrivata l’ora della riscossa, e vai con l’antipolitica……

  14. E bravi, ci cadete ancora una volta.
    Lo ” scontro ” tra destra e sinistra, ingrediente perfetto per spostare l attenzione dal fatto centrale.
    Possibile mai che non riusciate a capire che ormai le battaglia delle ideologie non esiste piu da diversi anni ?
    Quelle ideologie, giuste o sbagliate ( non e questa la sede dove discutere di storia)
    erano fondate su principi che rispecchiavano comunque un modo di pensare.
    Oggi, i furbacchioni, si dividono in furbi ( pseudo opposizione) e piu furbi ( chi riesce a vincere le elezioni) e rurri con lo stesso obiettivo , potere, affari, denaro.
    meditate invece di scornarvi “sui libri di storia”.

    saluti

  15. E bravi, ci cadete ancora una volta.
    Lo ” scontro ” tra destra e sinistra, ingrediente perfetto per spostare l attenzione dal fatto centrale.
    Possibile mai che non riusciate a capire che ormai le battaglia delle ideologie non esiste piu da diversi anni ?
    Quelle ideologie, giuste o sbagliate ( non e questa la sede dove discutere di storia)
    erano fondate su principi che rispecchiavano comunque un modo di pensare.
    Oggi, i furbacchioni, si dividono in furbi ( pseudo opposizione) e piu furbi ( chi riesce a vincere le elezioni) e tutti con lo stesso obiettivo , potere, affari, denaro.
    meditate invece di scornarvi “sui libri di storia”.

    saluti

  16. A pasquì ma ke c’hai l’eco
    A pasquì A pasquì A pasquì
    ma ke c’hai l’eco ma ke c’hai l’eco ma ke c’hai l’eco

  17. ….che c’è ancora gente capace di votare un simbolo anche se indossato da una pantegana!!!
    e meno male che non è l’abito che fa il monaco!!!

  18. Siete una massa di polemici ignoranti! Vi voglio vedere quando saremo sotto frosinone che bello! Almeno ha fatto giustamente ricorso contro un provvedimento demagogico e incostituzionale!

  19. comunque sarebbe un passo avanti visto che si passa da provincia “campana” a provincia “ciociara”…un gradino più su verso roma!!!!

  20. siamo ritornati indietro al tempo del feudalesimo, Cusani è il feudatario della provincia di Latina.

  21. secondo me non avete un minimo di amor proprio, siete polemici su tutto invece di pensare che potremmo avere tante potenzialità come provincia! e su, ma vogliamo mettere i ciociari con noi? Frosinone è un paesone, latina è una città ormai. Siamo i primi ad affossarla con questa mentalità

  22. Amor proprio questi? ma è gente che sputa sul piatto in cui mangia, che non avrà mai fatto una e dico una proposta, gente che rosica pronta a rimangiarsi tutto appena qualche politico li aiuta. Va bene lamentarse, ma qui è una litania continua.
    Ma perchè non ve ne annate e cambiate città? magari una città rossa come tanto ve piace?

  23. e se non ci fossero quelli come me che lavorano fuori ma spendono i loro soldi qui, pagano le bollette, l’IMU e le tasse qui, questa gente non avrebbe più niente da mangiarsi alle spalle nostre. almeno rispettateci, che con la littorietta fascista finireste a spalare un’altra volta il fango di questa palude

  24. ahahahaha…dai dai non te fa troppo grosso, che senza de te vivremmo lo stesso
    ps e spalare fango è stato un onore prima che un dovere per chi lo ha fatto
    Peccato che poi sta ex palude se sia riempita nuovamente de vermi…..

  25. e poi sottobanco spacciate, perché la città più nera d’italia stranamente è pure quella che dopo milano consuma più coca

  26. visti gli effetti che fa sul cervello leggendo quello che scrivi…me ne guardo bene
    Dai salta il cerchio di fuoco dai

  27. Mi spiace che tu ce ‘abbia con latina, che tu viva in distonia con questa città…..che ti roda tanto tanto, magari vai a bologna che starai meglio
    Cmq…sul consumo di cocaina…prima di scrvere CaXXate grosse come una casa informati
    Lo faccio io riportando l’ulitmo studo dell’istituto Negri , lo trovi sul sito AIS-sanita.it ” I consumi più elevati di cocaina si rilevano invece a Roma e Napoli (7-8 dosi/giorno/1000 abitanti), seguite da Milano, Torino, Firenze e Perugia (5 dosi/giorno/1000 abitanti).”
    STUDIAAAAAAAAAAAAAAAA

  28. hai visto gli amici tuoi in medio oriente che stanno facendo? sei contento? non vai pure tu per umana partecipazione in mezzo a quella gente??