Assemblea degli avvocati, sciopero e ricorso contro i tagli

04/09/2012 di
avvocati-latina-assemblea-liceo-classico-2012-64552

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha partecipato questa mattina all’assemblea degli avvocati sul tema della Giustizia, in particolare sulla soppressione delle circoscrizioni giudiziarie di Terracina e Gaeta, come ha deciso il Governo.

Gli avvocati hanno deciso di scioperare dall’8 al 16 ottobre, e forse anche oltre quella data se non ci saranno novità positive. Sarà lanciata anche una petizione popolare per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tagli alla giustizia.

“Sono qui non solo come avvocato iscritto all’Ordine di Latina – ha detto il Sindaco di Latina durante l’assemblea – ma soprattutto come Sindaco e in tal senso confermo la mia disponibilità a sostenere le iniziative dell’Ordine rivolte a tutelare lo status quo degli uffici giudiziari di Gaeta e Terracina. Da parte mia ritengo che una delle iniziative da adottare sia quella del ricorso alla Corte Costituzionale da parte della Regione sul provvedimento del Governo. Come è emerso bene anche da questa assemblea qui non si tratta di una questione di campanilismo – ha detto ancora il Sindaco – ma far passare questa riforma per un risparmio di costi non risponde alla realtà. Inoltre non si può ignorare la specificità del nostro territorio suscettibile ad infiltrazioni della criminalità, come hanno dimostrato anche recenti episodi di cronaca. In caso di smantellamento degli uffici giudiziari è evidente che avremmo gravi ripercussioni sul controllo del territorio rispetto alla criminalità. Ma è importante anche agire in maniera compatta a livello istituzionale e sociale per far valere le nostre posizioni e difendere le prerogative del nostro territorio. Per questo sono al vostro fianco e da parte mia ho già riunito, nei mesi precedenti, la Conferenza dei Sindaci per prendere una posizione chiara e unanime sull’emergenza Giustizia nel nostro territorio. Si tratta di una iniziativa assunta al fine di coinvolgere le istituzioni della nostra provincia in azioni comuni e incisive per dire no alla soppressione delle circoscrizioni giudiziarie di Gaeta e Terracina e, più in generale, per sollevare l’attenzione sui gravi problemi della Giustizia in provincia di Latina”.

  1. Meno Suv cari avvocati, meno avvocacchi in giro, meno spiccia-faccende immobiliari, meno esami di abilitazione in Calabria, più tasse e controllo periodico della preparazione dopo l’esame in Calabria