Finanziato il progetto di sterilizzazione dei cani a Latina

03/09/2012 di
canile-latina-24ore-setter-47224

Sarà finanziato dalla regione il progetto di sterilizzazione dei cani a Latina. L’Assessore con delega alla Tutela Animali, Marilena Sovrani rende noto che con nota dello scorso 23 agosto la Regione Lazio ha comunicato che, con determinazione n. B03734 del 25-06-2012, ha approvato le graduatorie per i progetti di sterilizzazione finalizzati al programma di controllo delle nascite animali.

Dall’esame di detta graduatoria emerge che il progetto presentato dall’Ufficio Sanità del Comune di Latina è stato molto apprezzato dalla Regione, in quanto rispetto alle 38 domande pervenute da parte di vari Enti e Comuni ne sono risultate ammissibili solo 24. Inoltre, il progetto del Comune di Latina si è collocato al quarto posto della graduatoria finale, ottenendo complessivamente 55 punti, posizionandosi dietro solo al progetto di Roma Capitale (60 punti), al progetto della ASL RM/G (60 punti) ed al progetto della ASL Latina (60 punti).

Grazie a questo risultato la Regione erogherà alla nostra amministrazione un contributo di euro 10.000,00, che opportunamente finanziato per quota parte di ulteriori euro 10.000,00 dal Comune di Latina, consentirà di attuare il progetto per la sterilizzazione animale finalizzata al controllo delle nascite.

“Il risultato ottenuto” ha detto l’assessore Marilena Sovrani “è importante perché siamo consapevoli che la spesa rilevante che viene sostenuta dall’Ente per il controllo dei cani vaganti sul territorio può essere contenuta solo attraverso campagne di sterilizzazione degli animali, che sono lo strumento più efficace per migliorare le condizioni di vita degli animali e la convivenza sul territorio con l’uomo. Inoltre, questo tipo di intervento andrà ad alleggerire gli ingressi dei nostri amici a quattro zampe presso il canile di Latina che a tutt’oggi ospita circa 700 cani, oltre a dare un aiuto concreto a quanti trovano un randagio e lo vogliono adottare. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2012 nel canile sono arrivati 256 animali 201 sono stati adottati. E’ mia intenzione intraprendere campagna di sensibilizzazione per l’adozione e contro l’abbandono in sinergia con l’Associazione Amici del Cane che gestisce il canile di Latina, a loro e ai tanti volontari che operano quotidianamente presso la struttura i miei ringraziamenti per il lavoro profuso”.

  1. che sterilizzassero anche i politici in senato e parlamento, così non si riproducono sti esseri peggio delle bestie.

  2. MA COME MAI QUANDO CHIAMI QUALCUNO PER UN CANE RANDAGIO NON E’ MAI LORO RESPONSABILITA’ E INVECE QUANDO C’E’ DA CHIEDERE SOLDI LO FA SIA IL COMUNE CHE LA ASL?

  3. domanda
    1 quanti cani riusciranno a sterilizzare con 20k euro?
    2 ma sterilizzano solo i randagi che mettono in canile?
    grazie a chi saprà rispondermi

  4. ma i cani sterilizzati li mettono in canile, non li lasciano liberi, vero?

  5. prima li devono prendere, poi metterli nel canile e poi sterilizzarli, insomma un bel bussines….. a spese nostre.