Pulizia al Parco del Circeo: scoperti rifiuti di ogni tipo

29/08/2012 di
pulizia parco circeo

E’ iniziata questa mattina una pulizia straordinaria dei bordi stradali della Foresta demaniale del Parco Nazionale del Circeo.

L’iniziativa, promossa dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con l’Ente Parco, proseguirà nei prossimi giorni e riguarderà in particolare le strade Migliara 49, 53 e 54 oltre che la strada Litoranea.

“La situazione rilevata dimostra purtroppo come molte persone ancora compiano gesti incivili non rendendosi conto delle possibili conseguenze anche gravissime che questi potrebbero avere – spiegano dalla segreteria dell’ente Parco – . A tal proposito è incredibile ed inaccettabile il numero di mozziconi di sigarette che sono stati trovati sul ciglio della Migliara 53 che attraversa propriola Foresta, esponendola così a rischi enormi. La scelleratezza di coloro che gettano dalle auto i mozziconi di sigarette è assoluta oltre che estremamente pericolosa ed è davvero stupefacente che costoro non se ne rendano conto”.        

La tipologia del materiale rimosso attesta poi nuovi rifiuti come i tagliandi “gratta e vinci” utilizzati o le cannucce di succhi di frutta e bibite. Per il resto bottiglie e lattine di ogni tipologia, confezioni di alimenti, plastica e carta, insomma qualunque cosa si possa buttare dal finestrino di un’automobile.

Il comportamento incivile di gettare rifiuti di piccole dimensioni fuori dall’auto e molto più diffuso di quanto non si sia portati a credere e stride in maniera evidente col contesto ambientale di un’area protetta e con la comunità di cittadini che correttamente si sono orientati verso la raccolta differenziata dei rifiuti.

Rinvenute anche 4 cartucce da caccia già sparate segno di un bracconaggio che cerca di eludere i controlli che costantemente vengono svolti.

L’iniziativa di oggi vuole segnare anche una forma di collaborazione tra Ente Parco e Corpo Forestale dello Stato indicando che esistono beni di cui bisognerebbe tutti prendersi cura al di là di ogni competenza diretta. Per questo all’azione di pulizia hanno attivamente partecipato anche il Comandante dell’UTB di Fogliano e del CTA del Parco, dott. Giuseppe Lopez, e il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Gaetano Benedetto.

Per il prossimo futuro il Corpo Forestale e l’Ente Parco cercheranno di concerto con gli Enti Locali delle forme di sensibilizzazione per prevenire tali comportamenti.

  1. Leggere questi articoli mette amarezza, al pensiero che tante persone pur di avere la macchina pulita preferiscono “macchiare” l’ambiente. Ancora più amarezza se questo avviene ai confini di un Parco che è un bene di tutti.

    Purtroppo per qualcuno la macchina pulita permette di fare bella figura… del parco pulito che importa ? Ci penserà qualcun altro… poi pero’ quando c’e’ caldo tutti all’ombra sotto gli alberi e nei parchi.

    E va fatto un elogio alle persone che utilizzano il proprio tempo per contribuire a tenere tutto pulito.

    Stesso problema sulle dune sul lungomare… tant’è che fra amici si scherzava suggerendo che i comuni dovrebbero dare la giornata di parcheggio gratis a chi porta almeno una busta di rifiuti raccolti lungo le dune… (vigilando che i rifiuti non provengano direttamente da casa !).

  2. ottima idea. Da far conoscere al Sindaco di Sabaudia (quello di Latina lasciamo perdere) magari organizza una giornata per raccogliere i mozziconi che oramai sono più delle conchiglie. Grazie a (quasi) tutti i fumatori.

  3. a me viene da ridere quando ci lamentiamo della crisi economica,in italia cela meritiamo tutta,più che di economia parlerei di educazione che manca quasi totalmente,educazione e civiltà, invece di inventarsi tasse io proporrei multe salatissime a chi getta rifiuti e mozziconi di sigaretta ,quanto meno dovrebbero guardarsi intorno prima di farlo

  4. È proprio di educazione e civiltà che bisognerebbe parlare…se non le famiglie la scuola dovrebbe avere principalmente questo ruolo altrimenti le cose in Italia peggioreranno solamente…ottima l iniziativa proposta io appena ora in macchina ho visto un bel mercedes nuovissimo fiammante e pulito più del bagno di casa mia beh la m…. che hanno buttato dal finestrino sul lungomare non si può spiegare gli ho suonato ma nulla è sfrecciato via la targa è DX 945 XC si può denunciare?!

  5. Un popolo con la mentalità degli zozzoni non fa altro che quello che gli detta la sua educazione atavica, difficile da cambiare con divieti e leggi. Basta andare verso il nord per vedere gradualmente migliorare l’educazione della gente. Qui siamo abituati così ed il brutto e’ che nessuno si rende conto di poter fare meglio! Non ce lo hanno insegnato da piccoli!