Regione Lazio, 15 milioni per il cinema

09/08/2012 di
cinema-teatro-54632365

Quindici milioni di euro a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive del Lazio. La Giunta Polverini ha confermato anche per il 2012 il Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo del Lazio, il più importante filmfund italiano.

«Con questo bando – spiega la presidente Renata Polverini – confermiamo il nostro sostegno a un comparto strategico per la cultura e l’economia del territorio laziale come il cinema e l’audiovisivo. Il Lazio si è dotato di una legge innovativa, unica nel suo genere, e attraverso il Fondo sono state già sostenute numerose produzioni sul nostro territorio». «Grazie al Fondo Regionale – aggiunge l’assessore alla Cultura, Arte e Sport, Fabiana Santini – siamo riusciti nel 2011 ad arginare il fenomeno della delocalizzazione delle produzioni e a mantenerle sul nostro territorio, nel 2012 vogliamo confermare l’attenzione alle produzioni nazionali, attrarre quelle internazionali e favorire l’internazionalizzazione dei nostri prodotti tramite le co-produzioni, con una particolare considerazione alle produzioni indipendenti e allo sviluppo dei nuovi linguaggi multimediali e interattivi». Il Fondo è destinato al sostegno delle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive, con particolare riferimento alle produzioni indipendenti, alle opere di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi multimediali e interattivi e alle opere di interesse regionale. Il Fondo è aperto alle produzioni italiane e straniere che termineranno le riprese nell’anno 2012, e che spenderanno sul territorio laziale almeno il 40% del loro budget ‘sotto la lineà, sostenendo in questo modo i progetti che coinvolgono nella produzione e nella post-produzione i professionisti e le società operanti nel Lazio.

In particolare, il fondo è strutturato per divenire uno strumento di incentivazione per le opere cinematografiche e audiovisive realizzate da produttori nazionali in co-produzione con produttori esteri. Il bando per la richiesta di accesso al Fondo verrà pubblicato sul Bollettino Regionale e sul sito www.culturalazio.it dopo che la Giunta avrà recepito il parere della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, e scadrà il 31 dicembre 2012.

  1. Quindici milioni per il Cinema??..Poi all’Ospedale Civile teniamo la gente sulle barelle, non abbiamo posti letto,per esami di laboratorio aspettiamo 18 mesi, per i figli a scuola dobbiamo pagare anche la carta igienica, per i disabili solo mortificazioni e negazione della dignità, giovani costretti al lavoro nero o CO.co.co a poche centinaia di euro al mese per i più fortunati o sfortunati..è questo lo Stao Sociale?? VERGOGNA!!!!

  2. ma se stanno chiudendo Cinecittà il luogo ammirato invidiato per l’eccellenza cinematografia, tant’è che arrivano da Hollywood a Roma per giarare film ed apprendere la cultura cinematografica, stanziano 15 milioni da dare a chi?
    Frantumamo l’industria di Cinecittà per farne tanti pezzettini con i vari riferimenti politici-personalistici con rispettivi finanziamenti pubblici?

  3. 15 milioni per il cinema….poi ci fanno delle cag****te come quando c’era il Mortadella al governo, film pagati coi soldi pubblici praticamente bocciati prima di essere proiettati, che al botteghino hanno fatto flop
    Ovviamente di cultura….perchè fatti dai sinistri…certo…

  4. Prima prendono 15 milioni dallo stato, cioè noi.
    Poi pretendono che paghi 7 euro di biglietto al cinema che lo stato cioè noi, ha sovvenzionato per bene. Che bello: li paghiamo due volte, come i giornali!

  5. bravo..hai capito si? poi ke prezzi. E si lamentano quando gli levano qualche soldo..fanno le serrate! Ma la fame devono fa questi a sti prezzi…poi dici che uno non se li vede su internet !!!

  6. 15 milioni per il cinema e nell’Ospedale Civile stiamo 3 giorni buttati su una barella o aspettiamo 18 mesi per un esame di Laboratorio…VERGOGNA!!!

  7. magari finanziamo il prossimo cinepanettone “Natale a Latina”: COSE ASSURDE che fa la Regione

  8. oltre tutto a latina ci sono sale che fanno letteralmente cag_re al limite della condizione igienica…cosa aspettano asl e vvff a farle chiudere??
    o le propietà sono la “valvola di sfogo” dei finanziamenti della regione?

  9. visto che tagliano i posti letto negli ospedali, i malati li mandiamo al cinema.

  10. Aspettiamoli al varco, tanto prima o poi dovra’ pur finire la pacchia e allora ci divertiremo quando li vedremo strisciare per chiederci di votarli. E’ li’ che dobbiamo fare mente locale e fargliela pagare e ricordiamoci i nomi, tanto cambieranno partito facendo liste civiche, ma logo saranno sempre gli stessi……..