Roma-Latina, Di Giorgi esulta: “Opera fondamentale per la città”

03/08/2012 di
giovanni-di-giorgi-latina-768735753

«L’approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo della Roma-Latina è avvenuto grazie soprattutto all’azione svolta dalla presidente Renata Polverini, a cui va il mio ringraziamento e quello della città di Latina».

Lo afferma il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che in una nota commenta «il via libera dato questa mattina dal CIPE all’opera, stabilendo anche che dopo la pronuncia del Consiglio di Stato si potrà partire con la gara d’appalto, con la previsione di aprire i cantieri nel 2013».

Di Giorgi continua: «La presidente Polverini ha svolto un ruolo decisivo, si è impegnata davvero molto per ottenere lo sblocco dei fondi pubblici e l’inserimento della Roma-Latina tra le opere strategiche nazionali. Questo testimonia ancora di più l’attenzione che la Regione, e in particolare la presidente Polverini, rivolgono nei confronti del nostro territorio, a conferma di una stretta collaborazione che sta portando ingenti risorse a Latina e al resto della nostra provincia. Rinnovo dunque i ringraziamenti a Renata Polverini e sono convinto che il passo compiuto oggi rappresenti una svolta importante verso la cantierizzazione di un’opera fondamentale per il nostro territorio. Il progetto complessivo – continua il Sindaco Di Giorgi – consente di aprire prospettive importanti per consentire alla città di Latina, e a gran parte del territorio provinciale, di poter uscire da un isolamento penalizzante dovuto alla carenza di infrastrutture. È importante sottolineare, infatti, che oltre al corpo principale dell’opera, che si innesta sul tracciato della Pontina, il progetto prevede la realizzazione del collegamento con l’autostrada attraverso l’allacciamento Cisterna-Valmontone. Sono evidenti, i benefici per il traffico veicolare in chiave commerciale e turistica per il nostro territorio. Il complesso delle opere della Roma-Latina, inoltre, andrebbe ad inquadrarsi in un più ampio contesto di infrastrutture viarie che prevede anche la realizzazione della tangenziale est, capace di bypassare la viabilità urbana di Latina per connettersi alla nuova 156, e soprattutto la cosiddetta Mare-Monti, che collegherebbe Borgo Piave con Latina Scalo e la zona collinare anche con il litorale in maniera diretta ed efficace.

Questo sistema infrastrutturale – continua il Sindaco Di Giorgi – potrà finalmente consentire in breve tempo di valorizzare le risorse in ambito turistico, ambientale ed economico di cui è ricco il nostro territorio. Importanti sono anche le ricadute positive per le imprese e per l’occupazione che questa grande opera potrà avere anche a livello locale. La seconda città del Lazio ed una provincia importante come Latina non possono più essere penalizzate e tagliate fuori dallo sviluppo a causa della carenza di infrastrutture. Il mio auspicio è che si arrivi presto allo sblocco delle procedure necessarie per aggiudicare i lavori e realizzare l’opera».

  1. e hanno chiarito COME si apriranno i cantieri? La viabilità esistente verrà dirottata da qualche altra parte? Cosa dovranno fare coloro che tutti i giorni sono costretti ad andare a Roma per lavoro???

  2. Si farà come qunado è stata raddoppiata la pontina o quando si è costruita la terza corsia del raccordo. cantieri di kilometri con due o tre operai per anni. Non siamo in Cina.