Roma-Latina, Cipe approva il progetto definitivo

03/08/2012 di
traffico-pontina-59827434

Il CIPE ha inoltre approvato il progetto definitivo del tratto compreso fra la A12 Roma – Civitavecchia e Tor dè Cenci nell’ambito del Corridoio intermodale Roma – Latina e del Collegamento Cisterna – Valmontone. È quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione.

L’investimento della tratta in approvazione, al netto dei ribassi d’asta, è pari a 520,1 milioni di euro, cui si aggiungono 1,319 milioni di euro per la tratta Roma (Tor dè Cenci) – Latina e 586,4 milioni di euro per la bretella Cisterna-Valmontone i cui progetti definitivi sono già stati approvati dal CIPE, per un importo totale di 2.425,5 miliardi. È previsto un finanziamento pubblico complessivo del 40 per cento (970,2 milioni di euro), di cui 468,1 milioni di euro già disponibili. La fase di progettazione si è svolta di concerto con il partenariato, effettuando inoltre le necessarie verifiche ambientali, archeologiche e paesaggistiche.

Il Cipe – si legge sempre nella nota – nell’ambito del Programma delle infrastrutture strategiche, il Cipe ha approvato il progetto definitivo dei lotti 2, 3, 5A, 6B della dell’Autostrada A12 Livorno – Civitavecchia. Il costo dei 148 chilometri relativi a questi lotti Š pari a 1,3 miliardi di euro, a fronte di un costo complessivo per i 206 chilometri dell’intera opera pari a 2 miliardi di euro, la cui copertura finanziaria è a carico della concessionaria SAT.

  1. che bello, finalmente anche noi saremo lieti di pagare il pedaggio per arrivare a Roma… trovando lo stesso traffico e mettendoci lo stesso tempo!

  2. soldi butatti al vento….. o nelle tasche di qualche furbone?
    Invece di mettere in sicurezza le strade esistenti dove giornalmente muoiono persone, compiere ordinaria e straordinaria manutenzione per evitare che altri muoiano per la segnaletica insuffciente o mancante del tutto, per il fondo stradale disastrato adatto solo ai cingolati, continuano a realizzare strade, superstrade ed autostrade all’infinito fino a quando un giorno non si avranno soldi abbastanza per fare la più elementare delle manutenzioni…. come già sta succedendo.

    Ma con quei 2 miliardi di euro sapete quante Km di rotaie si potevano realizzare? Più del doppio delle strade in progetto!

  3. Non capisco perchè ti lamenti visto che facendo l’autostrada metteranno apposto il manto stradale e allargheranno di una corsia e metteranno l’illuminazione..penso che è una buona cosa..poi se volevamo tutto questo senza pagare il pedaggio bhe era chiedere troppo…preferisco pagare 3 euro per arrivare a roma anziche lasciare tutto cosi con una strada rischiosissima e lasciata in abbandono perchè questo si doveva fare molto prima

  4. @ Dredd, siamo diventati un paese di ignoranti devastatori, il mondo è in crisi economica, le automobili non si vendono, la nostra maggiore casa costruttricie chiude gli stabilimenti e fabbrica auto in USA per venderle in Italia a prezzi esorbitanti, il futuro tecnologico del trasporto merci e persone è su monorotaia e vie dell’acqua, il lavoro viaggia sempre più sul WEB, e che fanno i genialoidi politicanti? REALIZZANO CARRARECCE GIA’ OBSOLETE SULLA CARTA..

  5. praticamente, so boni tutti a fà i froc.. con il cul…. degli altri !!!

  6. 2 milardi dal CIPE per le infrastrutture, 2 milardi se li son ciucciati i partiti con i rimborsi elettorali e fanno 4 miliardi di euro pari pari ad una manovra finanziaria per evitare l’aumento dell’iva dei tagli alla sanità ecc….

    QUESTO E’ UN PICCOLO ESEMPIO di COME SI DISSANGUANO ITALIA ed ITALIANI.

  7. meglio quelli spesi x le infrastrutture che quelli dei rimorsi elettorali

  8. prima di costruire tutte queste opere andrebbero costruite case per tutto il popolo rumeno che vive a Latina. La super pontina puo’ anche attendere.

  9. @ Dredd e cinico:
    1- ma lo sapete quanto costa una ferrovia ex al km? Informatevi prima …
    su internet ci sono i dati, anche se indicativi….cercate e leggete
    2- 40 % finanz pubblico, il resto privato. Mi pare giusto che il privato ci guadagni visto che ci mette tutti questi soldi
    3- cinico…ti piacerebbe se pagassero i privati e tu la usassi gratis eh? ecco questo sarebbe fare i f**i col c***o degli altri…quello dei privati,
    4- perchè x il treno non paghereste i biglietti?
    5- poi sareste qui a difendere i soliti anarchici attratti da tutta europa a gettar sassi come in v di susa
    Poi se vogliamo parlare che ci saranno i soliti furbetti che ne approfitteranno, che il traffico su rotaia sarebbe decongestionante etc etc etc…..allora sono daccordo

  10. E’ incredibile..Quando leggiamo “incidente mortale sulla pontina” tutti a dire strada maledetta quando la mettono a posto quando la rifanno…Ora che hanno deciso di fare questa opera che oltre che mettere in sicurezza la strada e salvare tante vite porta anche benefici alle zone che l’attraversa siamo critici..
    Bhe non ho parole..anche perchè se ci vogliamo lamentare del pagamento della strada Roma – Latina allora anche le atre strade a pagamento in altri posti devono lamentarsi..

    Un punto a favore però per quelli che si lamentano perchè viene messa a pagamento..

    Da una parte va bene però dall’altra penso che il raccordo anulare di Roma lo firi tutto è come un’autostrada ma non è a pagamento..quindi potevano fare anche qui cosi..vabbè accontentiamoci dai..!

  11. 1- pagherei il pedaggio al privato volentieri se fosse un impresa privata al 100%
    2- treno e mezzi elettrici non inquinano, anche in questo caso pagherei il biglietto volentieri allo Stato o privato a patto funzionassero bene come in Austria o Germania
    3- metterci una minima parte di soldi e poi gestire privatamente i soldi pubblici, alla faccia dell’imprenditoria di successo.
    4- non difendo no TAV ne anarchici che siano.
    5- esiste una ROMA-NAPOLI sottoutilizzata, con stazioni da fra west. ammodernamento ed aggiunta di un binario costerebbe meno.

    SCUSA ma non voglio attacar brighe, ma o sei uno dei soci realizzatori o finanziatori, oppure sei ingenuo come gran parte degli italiani.

  12. non vuoi attar bricghe ma attacchi le persone….non avendo argomenti attacchi chi non la pensa come te…
    Io ingenuo? Tu un GENIO invece vero? intelligentone
    ma va al mare e fatte un tuffo….
    ps Pagheresti il biglietto se fosse privato al 100%?? ma che dici? sai quanto ti costerebbe se fosse privato? ma secondo te i privati spenderebbero tutti quei soldi per un ‘opera di interesse pubblico? e le tasse che le paghiamo a fare
    m

  13. non vi preoccupate NON FARANNO MAI UNA MIN..IA. come per la metro leggera come per l’aeroporto. spenderanno solo soldi in consulenze e progettazione. per il resto NUN C’E’ NA LIRA PE PIAGNE!

  14. bravo pasquino…qua se scallano pe gnente….
    poi quando fanno fila sulla pontina bestemmiano però .-)

  15. I miei avevano un terreno nella campagna di Latina che fu vincolato (e lo è tuttora) per l’autostrada Tirrenica, che poi diventò il Corridoio Tirrenico e poi la Roma- Latina.
    Era il 1966!

  16. Se lamentano se pagano il pedaggio
    se lamentano se ci sono le buche
    Vogliono pagà il pedaggio solo se è al 100 x 100 privato
    Vogliono la strada pubblica ma coi soldi dei privati
    La vogliono privata per pagà il pedagglio

    AOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…..VE DECIDIT !??? SO USCIT PAZZ’
    OHI MARONNA DE POMPEI…….AIUTACI TU

  17. fa caldo…la pontina è un forno. Metteteci l’aria condizionata