Aprilia, commissione favorevole al Comitato Grandi Eventi

31/07/2012 di
commissione aprilia-8776765

Ieri mattina in aula consiliare è stata convocata una seduta della II commissione consiliare permanente, presieduta da Mariana Iulian. All’ordine del giorno l’analisi dell’atto costitutivo e statuto del nuovo Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia. Questo andrà a sostituire i precedenti comitati annuali per il Carnevale Apriliano e per la festa patronale di San Michele Arcangelo e si occuperà ulteriormente di promuovere l’Estate Apriliana e il Natale Apriliano.

La commissione consiliare, a seguito di un ampio dibattito, ha licenziato favorevolmente la proposta, che il giorno 2 agosto sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale.

Il comitato organizzatore dei grandi eventi di Aprilia, composto da nove membri e il cui incarico avrà durata triennale (rinnovabile per massimo due volte consecutive), avrà il compito di gestire i fondi pubblici stanziati dall’amministrazione per la realizzazione delle iniziative, nonché reperire e raccogliere, da enti pubblici e privati, da imprese e cittadini, da attività promozionali e pubblicitarie, i fondi necessari per la realizzazione degli scopi demandati.

Il comitato sarà chiamato a redigere programma e bilancio preventivo delle manifestazioni e delle iniziative, che dovranno essere approvati con deliberazione di Giunta Comunale. Il bilancio consuntivo, che non potrà prevedere una chiusura con passività di esercizio, va presentato entro e non oltre il limite temporale di 45 giorni dal termine delle manifestazioni. Nel caso in cui il consuntivo preveda un attivo di esercizio, la somma in attivo dovrà essere utilizzata per la realizzazione dell’edizione successiva dell’iniziativa, previa presa d’atto della Giunta Comunale.

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato l’Assessore con deleghe allo Sport e Tempo Libero Pasquale De Maio – dell’iter di istituzione di questo nuovo comitato che avrà maggiori caratteristiche di longevità e quindi di capacità di programmazione degli eventi e delle manifestazioni più importanti per l’intera comunità apriliana. Già immediatamente dopo il voto in Consiglio comunale di giovedì prossimo, il Sindaco sarà in grado di nominare i nove membri del comitato, i cui primi impegni saranno l’organizzazione del San Michele e dei festeggiamenti di fine anno».