Ad Anzio lo “Stefano7baseballmeeting” per il reparto di Oncologia

30/07/2012 di
fotostefanopineschi-anzio-2986439

E’ stato presentato questa mattina presso Villa Sarsina, sede del Comune di Anzio, l’evento di baseball e solidarietà “Stefano7baseballmeeting”, in programma il 2 settembre a partire dalle 15,30 allo stadio “Reatini” di Anzio.  Il pomeriggio di sport, divertimento e beneficenza sarà solo la parte conclusiva di un percorso avviato nei mesi scorsi per ricordare Stefano Pineschi, un amico che ci ha lasciato a soli 41 anni per un tumore.

Con “Stefano7baseballmeeting” è stato messo insieme il suo nome, il numero della casacca che indossava e l’idea di un incontro che metta insieme lo sport che gli organizzatori hanno condiviso con Stefano ma anche l’impegno concreto a fare qualcosa per chi ogni giorno lotta contro i tumori.

L’idea è quella di un evento di beneficenza da finalizzare all’acquisto di un blocco di poltrone necessarie al day hospital oncologico dell’ospedale di Anzio-Nettuno per effettuare la chemioterapia.

E’ volontà dei familiari di Stefano realizzare qualcosa di necessario e che resti. Perciò ci si è  rivolti al Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno, da sempre vicino al reparto e da anni operativo sul territorio, che ha  suggerito l’acquisto delle poltrone.

“Ringraziamo tutti gli sponsor che ci stanno sostenendo – ha detto Daniele Leonardi, presidente del comitato organizzatore – la famiglia di Stefano, il Comune di Anzio e quello di Nettuno per il sostegno,la Fibs e l’Anzio baseball per la loro vicinanza. La partita sarà solo un pretesto, abbiamo realizzato delle magliette legate all’evento con la vendita delle quali contiamo di raggiungere il nostro obiettivo”.

“Sono io che ringrazio voi per quello che state facendo – ha detto Marcella, la mamma di Stefano – questo   sport era la grande passione di mio figlio, l’evento sarà il modo migliore di ricordarlo aiutando chi ci è stato molto vicino durante la sua malattia”

“Il reparto di oncologia – ha detto Franco Meconi, presidente del Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno – ha bisogno di nuove poltrone per la chemioterapia,la Asl non ha la possibilità di acquistarle e noi siamo impegnati affinché si possa raggiungere questo obiettivo”.

Il set di 4 poltrone completo costa 22.000 euro “se riusciremo a comprarle tutte bene – ha detto ancora Daniele Leonardi – altrimenti inizieremo con una o due, l’attività del nostro comitato non si ferma a questa partita”.

Incontro che  vedrà in campo giocatori che hanno fatto la storia del baseball italiano.

L’evento è inserito dalla Fibs nel programma dell’Italian baseball week e il presidente Riccardo Fraccari ha fatto arrivare un suo messaggio. “Il baseball unisce le persone ed è passione. E’ quindi assolutamente conseguente che ad un evento legato al baseball si abbinino iniziative a scopo benefico. Questa a favore del reparto di Oncologia dell’ospedale di Anzio e Nettuno è certamente meritevole di attenzione e sostegno”

Daniela De Franceschi, infermiera a oncologia e componente del Comitato contro il cancro Anzio-Nettuno ha spiegato: “Le poltrone di ultima generazione si trasformano in veri e propri letti, con la possibilità di fornire ai pazienti una qualità di assistenza migliore. Quelle che abbiamo sono ormai superate,  so che la solidarietà può fare molto. Stefano era un mio amico  – ha concluso – e questo è il modo migliore per ricordarlo” .   

  1. iniziative come queste dimostrano come ancora si possa sperare
    grazie