Dislessia, Roma3 studia i metodi della coop “Cresci con noi”

25/07/2012 di
alunni_grembiule_bambini_scuola_cartella

L’Università Uniroma3 ha realizzato uno studio, sfociato in una tesi di Laurea, sulle metodologie chela Cooperativa Sociale di Latina “Cresci con noi” utilizza nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa), e in particolare nei casi di Dislessia.

La tesi, dal titolo “La Dislessiaevolutiva: l’esperienza della Cooperativa Cresci con Noi di Latina”, è stata redatta dalla Dott.ssa Chiara Cepparulo, coadiuvata dalla Prof.ssa Bruna Grasselli della Facoltà di Scienze della Formazione di Uniroma3, ed è stata discussa il 18 luglio scorso.

La dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dsa) ed è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. Il lavoro esamina casi reali di soggetti colpiti da Dsa. Si parte dalla valutazione del tipo e del livello di disturbo, dall’osservazione delle dinamiche psicologiche che circondano il soggetto e dall’analisi dei rapporti che si instaurano tra la scuola e la famiglia, e si arriva ad esaminare i principali strumenti diagnostici e riabilitativi utilizzati da “Cresci con Noi”, finalizzati a fornire un concreto supporto alle famiglie dei soggetti con Dsa e a garantire il diritto allo studio a questi studenti.

La cooperativa sociale “Cresci con noi”, guidata dalla Dott.ssa Emanuela Benvenuti psicologa dell’età evolutiva, opera a Latina e si occupa fin dalla sua fondazione di Disturbi Specifici dell’apprendimento.

Collabora con Università ed Enti scientifici e specialistici, con l’obiettivo di individuare strumenti quanto più avanzati ed efficaci per diagnosi affidabili e tempestive (fondamentali per aumentare la possibilità di successo) e per interventi compensativi e riabilitativi adeguati.

  1. Finalmente anche nella nostra città strutture qualificate per affrontare il problema della dislessia e dei Disturbi dell’Apprendimento. Complimenti alla cooperativa Cresci con Noi.

  2. Bravissime! Un grande servizio per la nostra città e un bellissimo esempio di imprenditoria femminile.

  3. me llamo antonio y soy espanol de valecia ho quarenta y nueve anos.my amigos me llaman Anti