Latina scalo: il Pd propone l’isola pedonale per l’estate

24/07/2012 di
fabrizio-porcari-latina-487dt65w6ede

«La piazza di Latina scalo deve diventare un’isola pedonale tutte le sere dalle 20, e comunque dopo la chiusura dei negozi, fino a mezzanotte per i mesi di luglio e agosto». La proposta arriva dal circolo del Partito democratico di Latina Scalo “Memmo Visca” e sarà portata avanti nell’amministrazione dal consigliere comunale del Pd Fabrizio Porcari.

«Se in questi giorni d’estate si va in piazza a Latina Scalo – dicono dal circolo – si nota che è affollata di persone che passeggiano, il che apre lo squarcio sulla mancanza di luoghi di aggregazione in questo territorio che è cresciuto enormemente».

A Latina Scalo, infatti, non è mai stata realizzata una piazza vera e propria, l’unico luogo di incontro all’aperto è il piazzale davanti alla chiesa, con Via delle Industrie sempre molto trafficata.

«All’espansione demografica degli ultimi anni non è conseguito un aumento dei servizi», spiegano dal Pd.

Quella proposta dal circolo del Pd è una soluzione a costo zero per l’amministrazione.

«Potremmo coinvolgere un’associazione di volontariato – suggeriscono i democratici – che gratuitamente la sera si occuperebbe di posizionare le transenne e poi di rimetterle via a mezzanotte. Sarebbe una soluzione non dispendiosa ma di grande rilevanza sociale creando un punto di incontro e di aggregazione per  fare una comunità e dare a Latina Scalo la possibilità di avere i servizi che non ci sono mai stati».

Il consigliere Porcari avvierà l’iter della proposta nell’amministrazione comunale affinché si appronti l’isola pedonale già nel mese di agosto e poi si arrivi alla prossima estate con una soluzione già adottata.

  1. Manovre per prossima candidatura a sindaco da parte del PD.
    CITTADINI SVEJATEVE, tutte stronxate questi vanno a pranzo e cena col PDL, o con quel che rimane di questo partito.

  2. Ricordiamoci anche di Via del Murillo con il traffico dei mezzi pesanti e le strade piene di buche. Sarebbe utile anche mettere qualche cassonetto in più con la raccolta differenziata in diverse zone di Latina Scalo anche con i cassonetti della carta. L’isola ecologica verrà riaperta? Passo spesso li davanti con la macchina ed ogni giorno vedo una discarica a cielo aperto. Non si può fare niente?
    Molte zone di Latina Scalo sono ancora sprovviste degli adeguati servizi.

  3. bella iniziativa, ma che dire…. ?????………….:è possibile che Porcari non si accorga della parallela di via del murillo, dove lì il rischio è che qualche volta ci scapperà il morto. Quella via, carrara o zenone di elea, come la si voglia chiamare, è particolarmente trafficata, soprattutto da coloro che si recano verso Sermoneta ed i restanti paesi dei monti Lepini, per evitare il traffico cittadino di Latina SCalo. Careggiata molto stretta piena di avvallamenti ed una curva da “brividi” dove non di rado qualcuno esce di strada per la sua pericolosità e va a finire all’ospedale. L’invito è rivolto al Sig.Porcari: faccia qualcosa prima che in quella strada ci scappi il morto…… ho capito che non ci sono le risorse finanziarie, le casse soffrono, ma qualche altra piccola iniziativa può essere presa considerato che la vita umana ha un valore più importante di ogni altra cosa.