Tripodi: «Bando per un nuovo impianto sportivo d’eccellenza”

20/07/2012 di

Un bando di gara europeo per reperire privati interessati a realizzare un nuovo «impianto sportivo multifunzionale d’eccellenza a Latina». Il presidente della commissione Cultura e Sport del Comune di Latina, Angelo Tripodi, ha illustrato la proposta nel corso della seduta odierna dell’organo consiliare. «Gli uffici tecnici ci hanno confermato l’esistenza dello studio di fattibilità per la struttura, circostanza che conferma la possibilità di un project financing; nella prossima seduta della commissione, il punto sarà posto all’ordine del giorno, per una valutazione, eventuale modifica, e approvazione del progetto».

Un “via libera” che, secondo il presidente dell’organo consiliare, «aprirebbe la possibilità di un bando pubblico europeo, per verificare l’interesse da parte di privati proponenti». Originariamente pensato per essere localizzato sul lungomare, l’impianto, di almeno 5mila posti, potrebbe ora essere destinato anche ad altre parti del territorio comunale. «Non solo su suoli pubblici – precisa Tripodi – valutando infatti la localizzazione in concomitanza con il programma esigenziale degli impianti sportivi in zona H rurale, potrebbe essere anche su terreni privati».

All’interno della struttura, inoltre, potrebbero essere immaginati, oltre agli spazi per le attività sportive e di ristorazione, anche «mini centri commerciali, per rendere il progetto stesso ancora più appetibile per i privati». Tripodi precisa infine che «siamo pronti a recepire le proposte non solo di privati imprenditori, ma anche di società sportive, che potrebbero consorziarsi in una Ati».