Richieste di condanna per gli ex di Latina Ambiente

19/07/2012 di
tribunale-latina-0004762234

Il pubblico ministero Giuseppe Buontempo ha formulato, al termine della requisitoria, le richieste di condanna per le sei persone imputate nel processo per gli appalti di Latina Ambiente, secondo l’accusa, concessi senza gara. Le ipotesi di reato sono, a vario titolo, abuso d’ufficio, frode nelle pubbliche forniture e l’inadempimento di contratti di pubbliche forniture.

Il pm ha chiesto due anni per Mario Taglialatela, ex segretario generale del Comune di Latina (difeso dall’avvocato Corrado De Simone); uno per Marco Fiorentino, ex presidente del consiglio d’amministrazione della società Latina Ambiente; due anni per Vincenzo Rondoni, ex assessore comunale e presidente di Ecoambiente; un anno e due mesi per Giuseppe Caronna, ex amministratore delegato della Aspica srl. Sotto accusa anche due imprenditori del settore rifiuti: un anno e otto mesi chiesti per Angelo Rubicondo, uno per Pietro Colucci (della Wast Management Italia spa, socio di Latina Ambiente).

Nel corso dell’udienza di oggi si è tenuta la discussione dell’avvocato Ferdinando Martillotti, mentre quella del difensore di Taglialatela, De Simone, è prevista per il quattro ottobre, giorno in cui sarà anche emessa la sentenza. L’accusa contesta una serie di violazioni legate soprattutto all’affidamento di servizi e al noleggio di mezzi in uso a Latina Ambiente.

Sarebbero stati effettuati contratti di locazione «omettendo di esperire apposita procedura di evidenza pubblica». Secondo l’accusa non fu indetto nessun bando pubblico che avrebbe permesso ad altre società di partecipare, con l’intenzione di favorire alcune imprese, in particolarela Wast Italia.

  1. E’ cosa nota che solo e soltanto nel nostro Paese succedono di queste cose. Oggi più di ieri. Non domendichiamoci l’era di Berluskoni che ha dato un’accellerazione a tale fenomeno. In un era in cui si sono arricchiti e continuano ad arricchirsi, mafiosi, evasori fiscali, faccendieri e zocchele di alto bordo. A pagare le loro cambiali ancora una volta, in primis, pensionati e lavoratori e cioè quelli del modello 101. Senza dimendicare artigiani, agricoltori ecc. ecc. La polititica fallimentare della destra liberista di B. ci ha resi poveri. Basti pensare che pressione fiscale ahe ha raggiunto il 55%. Siamo primi al mondo. Tante tasse con pochissimi servizi. Non meravigliamoci: i nostri “eroi”
    dell’ex Latina Ambiente, saranno tutti assolti. Forse gli avvocati si avvaleranno delle tante leggi ad personam, volute da B. Ed a pagare saranno ancora una volta i cittadini onesti.

  2. @ cinico. Oggi la democrazia è messa in pericolo da chi comanda l’informazione. E sappiamo chi è. Solo gli ipocriti fanno finta di non saperlo. E da chi soffre della sindrome di Susac. Questi poveretti che continuano a osannarlo, afffermano che crea ricchezza. Sono tutte falsità. Nemmeno l’ISTAT riesce più a nascondere l’impovrimento del Paese.
    Ormai il cancro si è trasformato in metastasi e a noi rimarrà l’onere di risollevare uno Stato colato a picco dagli interessi personali di un ciarlatano.

  3. @ Attila: condivido in pieno il tuo pensiero.
    Attila sindaco di Terracina (per iniziare….)

  4. X Max. Oggi fare il sindaco, con i debiti accumulati, è una grande disgrazia. Andatevi a leggere i giornali locali prima delle elezioni, in qualsiasi città della nostra provincia, per rendersi conto delle promesse di risanamento non mantenute. Il loro hobby preferito è il taglio del nastro alle manifestazioni e la lotta alle poltrone. Quest’ultima viene fatto con il coltello nascosto sotto il tavolo. Chi ci va di mezzo sono i cittadini. La politica di questi squilibrati è una politica delle chiacchiere. Fumosa e inconcludente attorcigliata da riti bizantini. Incomprensibile alla gente comune.

  5. ok! Attila siamo d’accordo, ma se i politici son diventati peggio degli imbonitori ottecenteschi che giravano di città in città di piazza in piazza per vendere la pozione magica per ringiovanire, perchè i cittadini-elettori continuano a dargli credito?
    Allora due sono le cose:
    1- la maggior parte è idiota?
    2- la maggior parte è condizionata o corrotta come il politico-imbonitore?

    Ci sono altre spiegazioni?